Seguici su

Formula 1

F1, GP Monaco 2023: con le prove libere del Principato si riparte dopo la cancellazione di Imola

Pubblicato

il

Dove eravamo rimasti? La Formula Uno riparte e lo fa con uno dei suoi appuntamenti più attesi ovvero il Gran Premio di Monaco. La tappa più glamour del calendario arriva immediatamente dopo la triste cancellazione del weekend di Imola, per la ben nota alluvione che ha flagellato la Romagna. Il Circus torna in azione e lo fa con una delle gare che vengono sempre segnate con un circoletto rosso sul calendario.

Monte-Carlo è sempre Monte-Carlo e, mai come in questa annata, potrebbe essere una chance importante per mettere fine al dominio assoluto delle Red Bull. Su un tracciato simile, dove il DRS non conta e gli assetti sono unici, i rivali sono chiamati alla grande opportunità per strappare un successo che, in condizioni normali, appare sempre pronto a finire nelle mani di Max Verstappen e Sergio Perez.

I due, che avevano dominato la scena a Miami, sono e rimangono comunque i favoriti anche tra i sali-scendi ed i guard-rail del Principato, ma la consapevolezza è che gli avversari questa volta potranno dire la loro. Ma, sarà davvero così? Inizieremo a capirlo sin dalla giornata odierna, dato che vedremo i piloti in pista per le prime due sessioni di prove libere tra Loews, Piscine e Rascasse.

Si inizierà alle ore 13.30 con la prima ora di lavoro in pista, quindi si replicherà alle ore 17.00 con la seconda sessione. Due ore che permetteranno ai protagonisti della massima serie del motorsport di prendere confidenza sull’iconico tracciato monegasco, in vista delle qualifiche di domani che, com’è noto, varranno già una bella fetta di vittoria. Sarà ancora un dominio Red Bull oppure vivremo un weekend finalmente frizzante?

Foto: LaPresse