Seguici su

Formula 1

F1, GP Emilia Romagna 2023: quando la prossima gara? Orari, programma e tv. Si corre a Imola tra due settimane

Pubblicato

il

Imola F1 2022

La Formula 1 tira il fiato dopo aver corso per due weekend consecutivi. A seguire vivrà un fine settimana in uno dei contesti più ricchi di eventi significativi nella storia del Circus. Dal 19 al 21 maggio la massima categoria automobilistica sarà di scena in Italia, poiché la pista di Imola farà da palcoscenico alla quarta edizione del Gran Premio di Emilia Romagna.

Come si suole dire, “non tutti i mali vengono per nuocere”. In tal senso, è stata la pandemia a permettere la riscoperta dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, uscito dal giro della F1 nel 2006 e apparentemente destinato a non rientrarvi mai più. Invece, la necessità di riscrivere in emergenza il calendario 2020, ha consentito alla città romagnola di tornare in auge. Tornata letteralmente in punta di piedi, ha saputo riconquistare quel “posto al Sole” già occupato per un quarto di secolo.

Quello del 21 maggio sarà il 31° appuntamento con valore iridato a disputarsi nell’impianto intitolato al Drake e a suo figlio. Nel 1980 l’autodromo ospitò una tantum il GP d’Italia (Monza stava venendo ristrutturata), dopodiché dal 1981 al 2006 ha organizzato ininterrottamente il GP di San Marino. Lo iato di quasi tre lustri è terminato con l’istituzione nel 2020 del GP di Emilia Romagna. Per chi non avrà modo di essere in loco, ecco come seguirlo in TV.

Classifica Mondiale F1 2023: la graduatoria dei piloti. Max Verstappen a +6 su Perez, Sainz 5°

TV GRATIS E IN CHIARO – Il canale in chiaro TV8 (125 Sky e 8 DT) trasmetterà gratuitamente e in diretta, le qualifiche e la gara del Gran Premio di Emilia Romagna. L’evento di Imola è infatti il primo dei cinque per i quali sarà offerta copertura live gratis in chiaro.

TV A PAGAMENTO – Il canale tematico Sky Sport F1 (207) trasmetterà la diretta integrale del GP di Emilia Romagna, comprendendo quindi ogni singola sessione in programma da venerdì. Anche Sky Sport Uno (201) avrà la possibilità di seguire la medesima programmazione, così come Sky Sport 4K (213), riservato ai possessori di Sky Q.

STREAMING – L’evento di Imola potrà essere interamente seguito in diretta su Pc, Tablet e Smartphone tramite l’App SkyGo (riservata esclusivamente agli abbonati Sky). Sarà inoltre possibile vedere l’appuntamento sul servizio streaming on demand NOW. Infine non bisogna dimenticare come sul sito internet TV8.it sarà disponibile la diretta di qualifiche, sprint e gara.

DIRETTA LIVE – OA Sport vi proporrà la diretta scritta di tutti i turni, dalle prima sessione di prove libere alla bandiera a scacchi del Gran Premio di Emilia Romagna.

F1 – PROGRAMMA GP EMILIA ROMAGNA 2023

VENERDÌ 19 MAGGIO
Ore 13.30-14.30, Prove libere 1
Ore 17.00-18.00, Prove libere 2

SABATO 20 MAGGIO
Ore 12.30-13.30, Prove libere 3
Ore 16.00, Qualifiche

DOMENICA 21 MAGGIO
Ore 15.00, GARA

Foto: La Presse