Seguici su

Formula 1

F1, Frederic Vasseur: “Sbagliato qualcosa nella FP3. Penalità di Leclerc? Situazione difficile da giudicare”

Pubblicato

il

Frederic Vasseur

Qualifiche con il segno “-” per la Ferrari a Monaco, sede del settimo round del Mondiale 2023 di F1. Il riscontro della pista è stato un terzo e quinto posto con il monegasco Charles Leclerc e lo spagnolo Carlos Sainz. Una macchina nervosa quella che soprattutto Charles si è trovato per le mani e di conseguenza aver ottenuto questo piazzamento assume un connotato molto chiaro. Pole-position ottenuta dall’olandese Max Verstappen, su Red Bull, a precedere uno straordinario Fernando Alonso (Aston Martin).

Una prestazione valutata dal Team Principal della Rossa, Frederic Vasseur: “Siamo finiti a poco più di un decimo dalla pole-position e un po’ di delusione c’è. La situazione si è complicata dal momento che nella FP3 abbiamo sbagliato qualcosa. Abbiamo reagito bene nel time-attack, ma non abbiamo fatto in tempo a mettere insieme tutte le cose, dal momento che le sensazioni sulla macchina dei piloti non erano le migliori possibili“.

Ci potrebbero essere altre notizie poco liete dal momento che Leclerc è finito sotto investigazione per impeding nei confronti di Lando Norris, nel tunnel caratteristico del tracciato del Principato. Norris, infatti, è stato costretto a rallentare nel suo giro buono perché si è trovato Leclerc in traiettoria. Tuttavia, l’idea di Vasseur è un po’ diversa: “Sinceramente quella zona del circuito non offre molte possibilità e quindi non è così chiaro se davvero Charles abbia rappresentato un ostacolo nei confronti di Norris“.

Vasseur ha poi concluso, parlando dei lavori di sviluppo sulla macchina: “Dobbiamo continuare a migliorare in alcune aree e a Barcellona avremo degli aggiornamenti importanti. Confidiamo di crescere con questi upgrade, ma ora dobbiamo concentrarci sulla gara di domani. Magari, domani Alonso darà tutto in curva-1 (sorride)“.

Foto: LiveMedia/Dppi/DPPI