Seguici su

Boxe

Boxe, Michele Baldassi dà l’anima contro Vega Barreras, ma viene eliminato ai Mondiali

Pubblicato

il

Michele Baldassi è stato sconfitto dal messicano Miguel Fernando Vega Barreras ai sedicesimi di finale della categoria fino a 57 kg ai Mondiali 2023 di boxe, in corso di svolgimento sul ring di Tashkent (Uzbekistan). Il nostro peso piuma si è dovuto arrendere con verdetto unanime (5-0: tre 30-27, due 29-28) al cospetto del solido centroamericano, testa di serie numero 2 del tabellone. L’azzurro ha combattuto con grande ardore e con una grinta ammirevole, ma è andato a sbattere contro un avversario particolarmente valido dal punto di vista tecnico e agonistico, complessivamente più convincente nell’esprimere il proprio repertorio nel corso dei nove minuti e meritevole del successo.

Il 20enne campano, che quattro giorni fa aveva vinto un match scorbutico al primo turno contro il francese Riad Labidi, chiude la propria avventura in questa rassegna iridata, ma tornerà a casa con più esperienza e con la convinzione di avere ampi margini di miglioramento. L’azzurro ha fatto capire di essere in possesso di potenzialità importanti per poter emergere in campo internazionale in un prossimo futuro, tra poco più di un mese si disputeranno gli European Games che assegneranno i primi pass per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Michele Baldassi ha perso ampiamente il primo round, facendo fatica contro le azioni ripetute di Vegas Barreras e soffrendo con la propria guardia contro il ficcante destro dell’avversario. Nella seconda ripresa, però, il nostro portacolori ha alzato il ritmo e avrebbe meritato quantomeno di portarsi a casa quella frazione, soprattutto grazie a un eccellente gancio destro che ha fatto chiaramente barcollare il messicano (a livello dilettantistico ci sarebbe stato anche un conteggio, considerando anche quanto successo tra le donne poche settimane fa) ma che i giudici sembrano avere sottovalutato. Negli ultimi tre minuti l’azzurro ha cercato di gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma il rivale ha insistito nella propria azione (ha anche colpito l’azzurro alla nuca, era un potenziale warning) e ha fiaccato la resistenza del campano.

Foto: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *