Seguici su

Basket

Basket femminile: Italia bene per due quarti, poi la Spagna scappa e vince

Pubblicato

il

Olbis Andrè

Dura solo metà gara la speranza dell’Italia di trovare un risultato di grande importanza contro la Spagna. La squadra allenata da Lino Lardo, in quel di Vigo, deve cedere per 55-44 di fronte alle iberiche guidate da Miguel Mendez (ben noto ai parquet tricolori), che fanno ben conto sui 10 punti di Paula Ginzo e Raquel Carrera e su una buona distribuzione degli sforzi offensivi. In chiave azzurra doppia doppia di Sara Madera con 10 punti e 12 rimbalzi, ma anche 12 punti tanto di Cecilia Zandalasini quanto di Olbis Andrè.

Nella prima metà di confronto, va detto, i due attacchi si notano palesemente in fase di rodaggio, tant’è che il quarto d’apertura finisce 13-7. In particolare c’è il 9-2 in cinque minuti con tanta Carrera, poi le azzurre stringono le maglie in difesa e in qualche modo restano a contatto. Il recupero provano a propiziarlo Madera e Zandalasini, e in effetti il tentativo, lentamente ma inesorabilmente, riesce, con Zanda che trova un tiro dei suoi per il 23-22 all’intervallo.

Basket femminile: l’Italia ko in volata contro la Cina in amichevole. 15 punti di Cecilia Zandalasini

Al ritorno sul parquet, però, è tutta Spagna, con Torrens che (spesso) crea, Cazorla che si mette in luce insieme a Gil. In cinque minuti arriva il 37-25 iberico, che poi diventa 41-27 con la tripla proprio di Torrens. L’Italia è bloccata a livello offensivo, non trovando soluzioni e tiri ideali, e a 10′ dal termine è 47-31.

Dal 49-31, però, la squadra di casa finisce nella stessa impasse offensiva, permettendo alle azzurre e in particolare a Zandalasini, Andrè, Villa e Romeo di ricucire fino al 49-40 con meno di 5′ da giocare. La transizione che porta Andrè ad appoggiare al vetro segna il 51-44, ma la Spagna riesce a controllare e a portare a casa il match.

SPAGNA-ITALIA 55-44

SPAGNA – Ouviña 6, Dominguez 4, Torrens 5, Casas, Romero, Rodriguez 2, Cazorla 9, Carrera 10, Ginzo 10, Pendande 2, Conde 2, Gil 5. All. Mendez

ITALIA – Villa 2, Romeo 3, Bestagno, Verona, Zandalasini 12, Pan, Trucco 1, Madera 10, Santucci 3, Andrè 12, Panzera, Keys 1. All. Lardo

Credit: Ciamillo