Seguici su

Tennis

ATP Roma 2023, Novak Djokovic batte Dimitrov in tre set e vola agli ottavi

Pubblicato

il

Tutt’altro che facile il terzo turno di Novak Djokovic agli Internazionali d’Italia 2023. Sulla terra rossa del Foro Italico di Roma, il serbo (n.1 al mondo) è costretto a lottare per due ore e 20 minuti prima di imporsi contro il bulgaro Grigor Dimitrov (n.26 del seeding) per 6-3 4-6 6-1. Agli ottavi di finale Nole affronterà il vincente del match tra il britannico Cameron Norrie (testa di serie n.13) e l’ungherese Marton Fucsovics.

Pronti, via e arriva subito un break per parte. Nel terzo gioco Dimitrov sale sullo 0-40 e va dunque a un passo dal 2-1, ma poi Djokovic reagisce e con cinque punti di fila tiene il servizio. Caricato dal salvataggio, il numero 1 al mondo aggredisce il suo avversario in risposta nel game successivo e riesce a trovare un altro break. Con il 3-1 in tasca, il serbo si scioglie definitivamente e tira dritto fino al 6-3, dopo aver sprecato quattro set point nell’ottavo game.

Sulle ali dell’entusiasmo Djokovic inizia decisamente meglio rispetto al suo avversario nel secondo parziale e si porta rapidamente sul 3-1, prima di andare sul 30-40 in suo favore nel quinto game. A questo punto il match sembra vicino alla conclusione, ma è proprio nel momento di maggiore difficoltà che Dimitrov ritrova incredibilmente le forze per tornare in gioco: il bulgaro prima si prende il 2-3 dopo aver salvato la palla break e poco più tardi conquista incredibilmente il controbreak nell’ottavo gioco, agguantando dunque il pareggio (4-4). Galvanizzato dal recupero, il nativo di Haskovo tiene poi agilmente il turno di battuta nel nono game e successivamente, nel decimo gioco, torna a fare male in risposta, fino a conquistare un altro break, che stavolta vale la vittoria del secondo set per 6-4.

Nonostante il duro colpo subito, Djokovic è bravo a rialzarsi subito a inizio terzo set e in poco tempo vola sul 4-1. Dimitrov accusa l’accelerazione dell’avversario e non riesce più a reagire. La conseguenza è il 6-1 con cui il serbo chiude la partita. 

A fine sfida il conto dei vincenti-errori non forzati di Djokovic dice 21-10 contro il 28-23 di Dimitrov. Nole termina il match con il 69% dei punti vinti con la prima di servizio in campo (contro il 63% del bulgaro) e il 52% con la seconda (contro il 38% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due giocatori nell’arco dell’incontro sono 90 per il numero 1 al mondo e 74 per il nativo di Haskovo, mentre le palle break convertite sono 6/15 per Djokovic e 3/7 per la testa di serie numero 26.

Foto: LaPresse