Seguici su

Tennis

ATP Roma 2023, Lorenzo Musetti vince il derby contro Arnaldi e avanza al terzo turno

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Va a Lorenzo Musetti il derby italiano valido per il secondo turno degli Internazionali d’Italia 2023. Sulla terra rossa del Foro Italico di Roma, il nativo di Carrara (testa di serie n.18) soffre alcune offensive di Matteo Arnaldi (n.99 del ranking), ma fa valere la sua maggior esperienza nei momenti chiave e vince con un doppio 6-4 in un’ora e 53 minuti di gioco. Al terzo turno il classe 2003 affronterà il vincente del match tra lo statunitense Frances Tiafoe (testa di serie n.12) ed il tedesco Daniel Altmaier.

Dopo un inizio senza strappi, il primo ad andare vicino all’allungo è Arnaldi, che però non sfrutta l’unica palla break a sua disposizione sul 2-1 e subito dopo subisce l’aggancio (2-2). Musetti si carica ed aggredisce in risposta: Arnaldi cancella quattro palle break, ma poi sbaglia la palla corta con il dritto e cede la battuta. Musetti va così sul 4-2 e successivamente guadagna la possibilità di servire per il set sul 5-4. A questo punto il nativo di Carrara sente un minimo di pressione e va sotto 15-40, poi però rialza il livello e con quattro punti di fila si prende il primo set per 6-4. 

Galvanizzato dall’esito del primo parziale, Musetti comincia con grande grinta il secondo e, dopo il break nel terzo game, sale velocemente sul 3-1, tenendo il turno di servizio nel quarto gioco. Il classe 2002 ha poi anche l’occasione per volare sul 4-1, ma Arnaldi cancella la palla break con uno smash vincente dopo una buona costruzione del punto e successivamente conquista il 2-3. Il numero 99 al mondo resta così in partita, senza però poi trovare lo spiraglio giusto per rubare la battuta al connazionale. Sul 5-4 il carrarino va quindi a servire per il match ed alla seconda palla buona chiude i conti dopo il dritto in rete del suo avversario.

Davvero notevole il conto dei vincenti-errori non forzati di entrambi i tennisti a fine partita: 28-4 per Musetti e 28-9 per Arnaldi. Il classe 2002 termina l’incontro con migliori percentuali sia con la prima di servizio in campo (71% contro il 67% del nativo di Sanremo) sia con la seconda (67% contro il 50% del suo avversario). I punti totali conquistati dai due giocatori nell’arco dello scontro sono 76 per il numero 19 al mondo e 65 per Arnaldi, mentre le palle break convertite sono 2/7 per Musetti e 0/3 per il numero 99 del ranking.

Foto: LaPresse / Olycom