Seguici su

Senza categoria

ATP Roma 2023, il tabellone di Lorenzo Musetti. sorteggio sfortunato, nell’ottavo di Tsitsipas. E ai quarti possibile Alcaraz

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Gli Internazionali d’Italia sono ormai dietro l’angolo e stanno per riscaldare il cuore di tutti gli appassionati di tennis. Nuova formula a 96 partecipanti, con le prime 32 teste di serie che hanno un bye a disposizione: tra loro c’è Lorenzo Musetti, che ha da recriminare sul sorteggio poiché si ritrova nell’ottavo di Stefanos Tsitsipas e nel quarto di Carlos Alcaraz.

Ma andiamo con ordine: l’allievo di Simone Tartarini inizierebbe il proprio cammino al secondo turno. Chance di derby con Matteo Arnaldi, che grazie al terzo turno di Madrid ha guadagnato l’accesso di diritto ai 1000 e negli Slam, per lui ci sarà Diego Schwartzman che sta continuando nella sua carenza di risultati, come dimostra anche il ko con Mattia Bellucci nel Challenger di Cagliari.

Già nel terzo turno le cose iniziano a complicarsi. Il favorito per questo punto del torneo è Frances Tiafoe, con lo statunitense che sta faticando sulla terra europea dopo aver vinto il torneo di Houston. Ma a dirla tutta, né un eventuale qualificato né Giulio Zeppieri rappresentano un vero e proprio ostacolo insormontabile per il numero 12 del tabellone, che ha uno score negativo con il Muso: unico confronto nel circuito maggiore è del Mexican Open 2021 con successo azzurro, poi è 1-1 in due challenger nel 2020. A gennaio però Tiafoe approfittò del ritiro dell’allievo di Simone Tartarini in United Cup.

Con gli ottavi di finale si staglierebbe di nuovo l’ingombrante ombra di Stefanos Tsitsipas, a distanza di un paio di settimane dalla semifinale di Barcellona. Per il greco gli ostacoli Dusan Lajovic, Lorenzo Sonego o Yoshihito Nishioka non rappresentano grandi ostacoli, non come Musetti che, nonostante sia uscito sempre sconfitto, è sempre riuscito a farlo penare. Ai quarti ci sarebbe uno scontro con Carlos Alcaraz, che non sembra avere avversari credibili nelle prime partite di Roma, mentre in caso di semifinale i favoriti sarebbero Andrey Rublev e Daniil Medvedev. 

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *