Seguici su

Senza categoria

ATP Ginevra 2023, Alessandro Giannessi eliminato nel turno decisivo delle qualificazioni

Pubblicato

il

Alessandro Giannessi

Restano due, Marco Cecchinato e Stefano Travaglia, gli azzurri nel main draw al termine delle qualificazioni del torneo ATP Ginevra 2023: Alessandro Giannessi, numero 3 del tabellone cadetto, viene superato in due set dall’ucraino Vitaliy Sachko, numero 6, vittorioso col punteggio di 7-5 6-2 in un’ora e 33 minuti di gioco.

Nel primo set l’azzurro manca un break point in apertura, ma poi strappa la battuta all’avversario nel terzo gioco. Giannessi annulla ben quattro occasioni per il controbreak nel sesto gioco, si salva e poi sale fino al 5-3. Nel nono game l’italiano si porta sullo 0-40 in risposta, ma poi si spegne la luce: Sachko annulla i tre set point, si porta sul 4-5 e poi nel decimo gioco opera il controbreak a trenta. Momento di rottura prolungato per Giannessi, che dal 5-5 vince solo uno degli ultimi nove punti giocati e così l’ucraino vince per 7-5 dopo 65 minuti di gioco.

L’esito del primo set influenza anche l’andamento della seconda partita: tra terzo e quinto game Sachko vince 10 punti consecutivi e spacca il parziale, portandosi dall’1-1 al 4-1 non pesante. Giannessi tiene il servizio nel sesto gioco, ma poi alza bandiera bianca: ancora una volta l’azzurro vince solo uno degli ultimi nove punti giocati e così l’ucraino conquista il tabellone principale col 6-2 in appena 28 minuti di gioco.

ATP Ginevra 2023, Stefano Travaglia accede al tabellone principale

A fine gara il conto dei punti totali vinti recita 72-50 per l’ucraino, che converte 4 delle 9 palle break avute e ne cancella 4 delle 5 concesse. A premiare Sachko è soprattutto la resa con la prima di servizio, con la quale l’ucraino ottiene il 79% dei punti (31/39), contro il 51% (21/41) di Giannessi, con l’azzurro che colleziona anche 3 doppi falli.

RISULTATI 2° TURNO QUALIFICAZIONI ATP GINEVRA 2023

Vitaliy Sachko batte Alessandro Giannessi 7-5 6-2

Foto: LiveMedia/Roberto Bettacchi/SportReporter