Seguici su

Atletica

Atletica, Yeman Crippa vince la 10 km a Monza: personale e ottimismo verso la Coppa Europa

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Yeman Crippa ha vinto la 10 km su strada andata in scena questa mattina al Parco di Monza. Il Campione d’Europa dei 10.000 metri si è imposto nel capoluogo brianzolo con il tempo di 28:02, migliorando di quindici secondi il proprio personale siglato lo scorso anno in occasione della BoClassic a Bolzano chiusa in seconda posizione. Il trentino ha illuminato la DKRace, distanziando ampiamente Badr Jaafari (28:47) e Marouan Razine (29:41). L’azzurro non è però riuscito ad attaccare il record italiano che appartiene a Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli (27:50).

Yeman Crippa, che vanta un personale di 27:10.76 sui 10.000 in pista, ha espresso la propria soddisfazione attraverso i canali federali: “È stata una bella gara, sono partito ‘giusto’ e negli ultimi 2 km ho perso un po’ di ritmo, ho provato anche a fare la volata ma il percorso era leggermente in salita e ho sentito un po’ di stanchezza. È stato sicuramente un buon test, la strada verso la Coppa Europa sta andando bene, sono contento. Ora torno in quota e continuo la preparazione”.

Il nostro portacolori tornerà in quota a Livigno e proseguirà gli allenamenti in vista della Coppa Europa dei 10.000 metri, in programma il 3 giugno a Pacé (Francia). Il mirino è chiaramente puntato sui Mondiali di Budapest previsti tra tre mesi. La gara femminile è stata vinta dalla piemontese Valentina Gemetto in 32:49 (migliorato il precedente personale di 33:58), capace di staccare la maratoneta Giovanna Epis (33:17) e Valeria Roffino (34:08).

Foto: FIDAL/Colombo