Seguici su

Atletica

Atletica, Golden Gala: parterre stellare a Firenze. Startlist con 15 Campioni Olimpici: Jacobs sfida Kerley

Pubblicato

il

Marcell Jacobs

Parata di stelle al Golden Gala, la terza tappa della Diamond League che andrà in scena a Firenze il prossimo 2 giugno. L’evento intitolato alla memoria di Pietro Mennea, valido per il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera, prevede la presenza di ben 15 Campioni Olimpici e 31 vincitori di ori mondiali. Allo Stadio Ridolfi del capoluogo toscano assisteremo a una serata davvero imperdibile. I 100 metri sono la gara più attesa, con il rovente duello tra Marcell Jacobs (Campione Olimpico) e Fred Kerley (Campione del Mondo).

Nel mezzo anche l’altro statunitense Travyon Bromell (detentore del diamantone), il keniano Ferdinand Omanyala (primatista mondiale stagionale con il 9.84 di sabato scorso), il sudafricano Akani Simone, l’argento e il bronzo mondiale (gli statunitensi Kenny Bednarek ed Erriyon Knigthon). In gara anche Filippo Tortu e Fausto Desalu, Campioni Olimpici della 4×100, e Samuele Ceccarelli (fresco Campione del Mondo sui 60 metri).

I 100 metri femminili propongono invece il confronto tra la britannica Dina Asher-Smith, le statunitensi Aleia Hobbs, Gabby Thomas e Tamari Davis, ma anche l’ivoriana Marie-Josée Ta Lou. Nei 1500 femminili spicca la presenza dell’oro olimpico e mondiale Faith Kipyegon. Sui 500 metri è annunciato l’ugandese Joshua Cheptegei, campione olimpico e primatista mondiale.

Imperdibile il salto in lungo femminile con la nostra Larissa Iapichino che incrocerà l’intero podio degli ultimi Mondiali (l’olimpionica tedesca Malaika Mihambo, la nigeriana Ese Brume, la brasiliana Leticia Oro Melo), oltre all’oro mondiale indoor Ivana Vuleta, la campionessa europea indoor Jazmin Sawyers. Nel salto con l’asta da non perdere la statunitense Katie Moon (oro olimpico e mondiale) e l’iridata indoor Sandi Morri. Nel salto triplo, il focus è sul confronto tra il primatista del mondo indoor Hugues Fabrice Zango (Burkina Faso), il neo-italiano Andy Diaz, l’oro mondiale indoor Lazaro Martinez.

Nel salto in alto vanno annoverati il coreano argento mondiale Woo Sang-hyeok, l’ucraino Andriy Protsenko bronzo di Eugene, lo statunitense JuVaughn Harrison. Grande attesa per Femke Bol nei 400 ostacoli. Nel getto del peso i nostri Zane Weir e Leonardo Fabbri incrociano due medaglie degli ultimi Mondiali (gli statunitensi Joe Kovacs e Josh Awotunde, argento e bronzo), il plurimedagliato neozelandese Tom Walsh.

ENTRY LISTS GOLDEN GALA PIETRO MENNEA

Foto: Lapresse