Seguici su

Senza categoria

WTA Madrid 2023: Emma Raducanu si ritira ed uscirà dalla Top-100 del ranking

Pubblicato

il

Sono lontanissimi i giorni in cui Emma Raducanu conquistava a sorpresa lo US Open 2021. Sembrava la nascita di una nuova stella ed invece la britannica è stata completamente travolta dalla pressione e dall’attenzione mediatica che un tale successo si è portato dietro. Un 2022 da dimenticare e anche ad inizio 2023 il copione non è cambiato, con l’ultima notizia del ritiro della giocatrice dal WTA 1000 di Madrid.

Un infortunio alla mano destra ha portato Raducanu alla decisione di non scendere in campo nel primo turno del torneo spagnolo contro la bulgara Viktorija Tomova. La britannica era già reduce da una brutta sconfitta contro la lettone Jelena Ostapenko all’esordio nel torneo di Stoccarda (6-1 6-2).

In questa stagione Raducanu ha giocato solamente cinque tornei. Agli Australian Open è stata sconfitta al secondo turno dall’americana Cori Gauff al termine di un match comunque combattuto per 6-3 7-6. Il miglior risultato lo ha ottenuto ad Indian Wells, dove ha raggiunto gli ottavi di finale, dopo aver battuto anche la polacca Linette e la brasiliana Haddad Maia. Alla fine è arrivata la sconfitta Iga Swiatek per 6-3 6-1.

Questo ritiro dal torneo di Madrid porterà la britannica addirittura ad uscire dalle prime cento del ranking mondiale. Una caduta libera che non sembra davvero conoscere una fine. La carta d’identità recita comunque solo 20 anni per Raducanu, che ha comunque tutto il tempo per imbastire una rinascita tennistica.

FOTO: LaPresse