Seguici su

Ciclismo

Volta Limburg Classic 2023, Kaden Groves vince in una volata a due su Van Gils

Pubblicato

il

Kaden Groves fa sua la Volta Limburg Classic. L’australiano della Alpecin-Deceuninck si impone in una volata a due con Maxim Van Gils, che non concretizza un gran lavoro della Lotto-Dstny nei chilometri precedenti, non riuscendo ad arginare le caratteristiche da velocista del suo avversario. Terzo posto per Pascal Eenkhoorn, sempre della Lotto-Dstny, che aveva lavorato tantissimo in precedenza.

In una giornata caratterizzata interamente dalla pioggia, fuga dopo pochi chilometri con Tim Marsman (Metec-Solarwatt), Timo De Jong (Volkerwessels), Marien Bogerd (Allinq), Pierre-Pascal Keup (Lotto-Kern-Haus), Abram Stockman (TDT-Unibet) e Julian Borresch (Saris-Rouvy-Sauerland), poi raggiunti da Simon Dehairs (Alpecin-Deceuninck), Johannes Staune-Mittet (Jumbo-Visma), Rune Herregodts (Intermarché-Circus-Wanty) e Meindert Weulink (ABLOC CT).

Giro dei Paesi Baschi 2023, modifiche al percorso di terza e quinta tappa per la sicurezza dei corridori

Dopo infiniti saliscendi, c’è un contrattacco proveniente dal gruppo. Protagonista la Lotto Dstny, che porta Maxim Van Gils, Pascal Eenkhoorn e Milan Mentern in avanscoperta assieme a Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) e Mathias Bregnhoj (Leopard-TOGT). I cinque raggiungono la testa della corsa, i numerosi attacchi fra i battistrada riducono la lotta a soli quattro elementi, Van Gils, Groves, Eenkhoorn ed Herregodts.

Ma a venti chilometri dalla fine, è Groves a fare la differenza. L’unico che riesce a seguirlo è Van Gils, che gli rimane attaccato entrando con lui nel circuito finale. I due vanno d’amore e d’accordo fino al finale, ma la volata è scritta: Groves sprigiona troppa potenza rispetto al suo avversario, nonostante abbia lavorato molto di più di lui, e arriva a braccia alzate al traguardo, per la terza vittoria stagionale dopo le due tappe conquistate al Giro di Catalogna.

Foto: LivePhotoSport