Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2023, modifiche al percorso di terza e quinta tappa per la sicurezza dei corridori

Pubblicato

il

Egan Bernal

Il Giro dei Paesi Baschi 2023 inizierà lunedì 3 aprile da Vitoria/Gasteiz con sei tappe appannaggio dei tanti scalatori presenti. Ma il percorso finale ha subito, nella giornata di oggi, un paio di piccole variazioni che non andranno ad inficiare sull’intera complessità di questa sei giorni in territorio spagnolo.

Gli organizzatori della corsa hanno annunciato delle variazioni nella terza e nella quinta tappa della competizioni, atte a tutelare la sicurezza dei corridori, al termine di una ricognizione fatta negli scorsi giorni e venendo a conoscenza delle difficoltà di percorrere alcune strade per il gruppo.

Giro delle Fiandre 2023: tutti gli italiani in gara. Solo sette gli azzurri alla partenza, Ballerini e Trentin guidano la spedizione

La terza frazione, quella da Errenteria a Villabona, vede l’aggiunta di una nuova salita, il terza categoria di Alkiza al chilometro 96,4, allungando il percorso di poco più di otto chilometri, salendo a quota 162,2. Accorciata leggermente invece la frazione con partenza ed arrivo ad Amorebieta, per via della cancellazione del GP di Epaltza, ‘tagliando’ 1400 metri dalla corsa, passando da 165,9 a 164,5.

Non cambierà molto per i grandi nomi che saranno presenti al via del Giro dei Paesi Baschi. A due giorni dal via ufficiale sono previsti corridori del calibro del vincitore dello scorso anno Daniel Martinez spalleggiato da Egan Bernal (Ineos-Grenadiers), Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma), David Gaudu (Groupama-FDJ), Enric Mas (Movistar), Simon Yates (Jayco-AlUla), Richard Carapaz (EF Education-Easypost) e Mikel Landa (Bahrain-Victorious).

Foto: LaPresse