Seguici su
LEGGI OA SPORT SENZA PUBBLICITÀ
ABBONATI

CalcioSpeciale Calcio

Under 21 in Serie A, sono 38 gli esordienti. Solo 11 gli italiani

Pubblicato

il

Gonzalez centrocampista del Lecce

La Serie A non è un campionato per giovani. I numeri dicono questo. E non lasciano adito a dubbi. Nella stagione 2022-23 sono appena 38 gli Under 21 che hanno esordito massimo torneo nazionale, di cui 11 italiani. Poco meno del 30 per cento. Si tratta di Fazzini e Degli Innocenti (Empoli), Montevago, Malagrida e Paoletti (Sampdoria), Vignato (Monza), Milanese e Acella (Cremonese), Bianco (Fiorentina) D’Andrea (Sassuolo) e Barbieri (Juventus). Certo, in questa lista non compaiono alcuni classe 20o3 come Baldanzi e Miretti, che avevano già esordito l’anno scorso. Ma il segnale non è positivo e conferma il trend della Serie A: i giovani in Italia fanno fatica a trovare spazio. 

In tal senso va un po’ meglio agli stranieri. Il più utilizzato è Gonzalez del Lecce, quasi sempre titolare con Marco Baroni, che ha già totalizzato 2.084′ in campo. Il più prolifico è Hojlund dell’Atalanta, autore di sette gol in campionato, terzo per minuti giocati. Il secondo è Amione, difensore centrale ora in forza alla Sampdoria che però ha fatto il suo esordio con la maglia del Verona. Ovviamente le squadre più portate a far giocare i giovani sono le squadre di medio-bassa classifica, con in testa il solito Empoli con cinque esordienti sotto i 21 anni. Seguono la Samp con quattro e il quartetto Monza-Spezia-Udinese-Verona con tre. Le altre 14 formazioni non superano quota due.

Il primato negativo spetta a tre squadre: Lazio, Napoli e Salernitana. Nessuna di queste ha fatto esordire giocatori Under 21. Anche se a onor del vero gli azzurri di Luciano Spalletti, grazie ai vari Kvaratskhelia, Raspadori, Ostigard, Elmas e Gaetano, vantano una rosa molto giovane la cui età media è di 26,1 anni. L’organico più “verde” in assoluto, però, è quello del Lecce che scende addirittura a 24,5 anni di media. Infine citiamo Simone Pafundi, che ad oggi resta l’unico calciatore nato nel 2006 ad aver fatto il proprio esordio in Serie A.

SERIE A 2022-23, CHI HA FATTO ESORDIRE PIU’ UNDER 21: LA CLASSIFICA

  1. EMPOLI: 5 (De Winter, Nabian, Fazzini, Degli Innocenti, Ekong)
  2. SAMPDORIA: 4 (Montevago, Turk, Malagrida, Paoletti)
  3. MONZA: 3 (Franco Carboni, Bondo, Vignato)
  4. SPEZIA: 3 (Beck, Cipot, Ellertsson)
  5. UDINESE 3 (Ebosele, Vivaldo, Abankwah)
  6. VERONA: 3 (Doig, Sulemane, Amione)
  7. CREMONESE: 2 (Milanese, Acella)
  8. JUVENTUS: 2 (Iling Junior, Barbieri)
  9. LECCE: 2 (Gonzalez, Persson)
  10. MILAN: 2 (Lazetic, Vranckx)
  11. ROMA: 2 (Tahirovic, Majchrzak)
  12. TORINO: 2 (Gineitis, Ilkhan)
  13. INTER: 1 (Valentin Carboni)
  14. ATALANTA: 1 (Hojlund)
  15. BOLOGNA: 1 (Sosa)
  16. FIORENTINA: 1 (Bianco)
  17. SASSUOLO: 1 (D’Andrea)
  18. LAZIO: 0
  19. NAPOLI: 0
  20. SALERNITANA: 0

Foto: Lapresse

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI