Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, perché le tappe di Coppa del Mondo saranno decisive per la qualificazione a Parigi 2024

Pubblicato

il

Questa settimana Antalya ospita la prima tappa della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023, un appuntamento che inaugura di fatto la stagione outdoor internazionale di alto livello ed il cammino di avvicinamento verso gli attesissimi Campionati Mondiali di Berlino (28 luglio-6 agosto) e soprattutto i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Quest’estate verranno assegnati i primi pass a cinque cerchi in occasione della rassegna iridata e degli European Games di Cracovia, ma le varie prove di World Cup saranno comunque molto importanti per la qualificazione olimpica. Rispetto al passato, avrà infatti un peso specifico notevole anche il ranking mondiale a squadre per stabilire i team che prenderanno parte alla manifestazione parigina.

Questo discorso vale esclusivamente per le prove a squadre monosesso (quindi non per la gara a coppie miste), che vedranno la presenza di 12 terzetti per sesso alle Olimpiadi del 2024. Oltre alla Francia paese ospitante, i primi nove slot verranno distribuiti direttamente dopo i tornei di qualificazione su scala globale (Mondiali e preolimpico) e continentale.

Tiro con l’arco, Antalya ospita la prima tappa della Coppa del Mondo 2023: azzurri a caccia di risposte

A quel punto, dopo l’ultimo evento di qualificazione (in programma proprio ad Antalya a giugno 2024), verranno ripescati i due migliori Paesi nel ranking mondiale a squadre tra quelli che non saranno riusciti ancora ad ottenere il pass. Questo processo verrà seguito sia per il settore maschile che per quello femminile, quindi ogni singolo evento potrebbe fare la differenza a conti fatti tra 14 mesi.

Foto: Lapresse