Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Antalya ospita la prima tappa della Coppa del Mondo 2023: azzurri a caccia di risposte

Pubblicato

il

Comincia domani ad Antalya la tappa inaugurale della Coppa del Mondo di tiro con l’arco 2023, che si concluderà domenica 23 aprile con le finali. Archiviata definitivamente la stagione indoor, entra nel vivo il cammino verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 con il primo appuntamento di World Cup che mette in palio punti importanti per il ranking mondiale a squadre (cruciale per l’assegnazione degli ultimi due pass a cinque cerchi).

La Nazionale italiana di ricurvo si presenta in Turchia con poche novità rispetto all’anno scorso, confermando in blocco i terzetti “titolari” e ruotando come di consueto il quarto elemento di ciascuna formazione nelle varie tappe. Ad Antalya il team maschile sarà formato dunque dai soliti Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli (campioni d’Europa in carica nella prova a squadre) oltre al veterano Michele Frangilli.

In campo femminile sono state selezionate invece Lucilla Boari, Tatiana Andreoli e Chiara Rebagliati (terzetto qualificato per le ultime Olimpiadi di Tokyo), con l’aggiunta della plurimedagliata paralimpica Elisabetta Mijno che verrà sostituita nel prossimo evento di Coppa del Mondo a Shanghai dalla giovane emergente Roberta Di Francesco.

Si preannuncia una competizione di altissimo livello con tutti i migliori Paesi impegnati ad eccezione della Corea del Sud (nei prossimi giorni andrà in scena il torneo di selezione interna), che entrerà in gioco solo a partire dall’appuntamento di Shanghai. Da segnalare invece il ritorno della Cina, che mancava all’appello da oltre tre anni (prima della pandemia).

Foto: World Archery