Seguici su

Senza categoria

Scherma, Mondiali Giovani/Cadetti 2023: Damiano Di Veroli conquista il primo oro. Bronzo per Aurora Grandis

Pubblicato

il

Nella quarta giornata dei Mondiali Giovani/Cadetti di Plovdiv arriva la prima medaglia d’oro per l’Italia. A salire sul gradino più alto del podio è uno straordinario Damiano Di Veroli, che si laurea campione del mondo nel fioretto Under 20. Un martedì meraviglioso per la scherma azzurra, visto che nella prova femminile Aurora Grandis ha concluso al terzo posto, conquistando il bronzo. Diventano così quattro le medaglie dell’Italia (1 oro, 1 argento e 2 bronzi).

Un capolavoro quello di Di Veroli, che non ha perso un assalto in tutta la giornata, visto che ha concluso la fase a gironi con sei vittorie e zero sconfitte, presentandosi da numero uno del tabellone. Il romano delle Fiamme Oro non ha lasciato scampo ai vari avversari, aprendosi la strada per le medaglie con il successo nei quarti di finale per 15-7 contro il francese Eliot Chagnon.

Successivamente l’azzurro ha poi sconfitto in semifinale l’americano Samarth Kumbla per 15-12. In finale Di Veroli ha avuto la meglio del cinese Zhaoran Zheng con il punteggio di 15-13, dopo un assalto che aveva sempre visto l’asiatico in vantaggio, prima della rimonta finale da parte del romano.

Si erano fermati, invece, nei sedicesimi di finale Giuseppe Franzoni e Raian Adoul, sconfitti rispettivamente coreano An (15-13) e dall’ucraino Korzhovoi (15-8). Fuori al primo assalto Matteo Morino, battuto dal cinese Guo per 15-11.

La seconda medaglia di giornata è arrivata, come detto, grazie ad Aurora Grandis, che si è messa al collo un bellissimo bronzo. La romana ha battuto nei quarti di finale la numero uno del tabellone, la britannica Carolina Stutchbury, con il punteggio di 15-7. In semifinale purtroppo è arrivata la sconfitta per 15-10 con l’americana Lauren Scruggs. Quest’ultima ha poi perso in finale contro la connazionale Zander Rhodes per 15-13, firmando comunque un’eccezionale doppietta statunitense.

Grandis aveva battuto negli ottavi di finale la compagna di squadra Matilde Calvanese all’ultima stoccata per 15-14. Sempre nello stesso turno è uscita anche Carlotta Ferrari, sconfitta dall’americana Jung per 15-11. Molto sfortunata Giulia Amore, che dopo aver chiuso la fase a gironi con un record di 6-0, ha preso al primo turno proprio l’americana Rhodes, che si è imposta per 15-9.

FOTO: Bizzi/Federscherma