Seguici su

Rugby

Rugby, Coppa europee: Champions e Challenge Cup, ecco le semifinaliste

Pubblicato

il

Michele Lamaro

Si sono disputati nel weekend i quarti di finale delle Coppe europee di rugby e non è stata solo la Benetton Treviso a conquistare una storica semifinale. I veneti sono il primo club italiano ad arrivare così avanti in un torneo continentale e a fine aprile avranno la chance di volare a Dublino per la finalissima di Challenge Cup. Ma ecco tutte le qualificate ai due tornei europei.

La seconda coppa, la Challenge Cup, come detto vedrà la Benetton Treviso in semifinale dopo aver battuto 27-23 Cardiff. Avversario dei biancoverdi sarà il Tolone di Sergio Parisse, con i francesi che hanno regolato senza problemi il Lione per 48-23. Tolone e Treviso si affronteranno in Francia domenica 30 aprile, con fischio d’inizio alle ore 13.30.

In semifinale sono andati anche i gallesi Scarlets, che hanno sofferto, ma hanno avuto la meglio per 32-30 del Clermont. Decisiva la meta al 75’ di Conbeer che ha ribaltato il risultato e mandato i ragazzi di Llanelli in semifinale. Avversari saranno gli scozzesi Glasgow Warriors, con dunque un derby celtico per andare in finale. I Warriors hanno vinto 31-21 contro i sudafricani Lions e la semifinale Scarlets-Glasgow Warriors si giocherà a Llanelli sabato 29 aprile alle ore 18.30.

In Champions Cup, invece, la prima semifinale vedrà affrontarsi gli irlandesi del Leinster e i francesi del Tolosa sabato 29 aprile alle ore 16. Il Leinster ha dominato i Leicester Tigers per 55-24, mentre il Tolosa ha avuto nettamente la meglio dei sudafricani Sharks per 54-20. La seconda semifinale, invece, vedrà in campo gli inglesi di Exeter e La Rochelle domenica 30 aprile alle 17. Exeter ha battuto i sudafricani Stormers per 42-17, mentre La Rochelle ha avuto la meglio degli inglesi Saracens per 24-10.

Foto: Alfio Guarise – LPS