Seguici su

Basket

NBA, LeBron James scrive nuovi record per i playoff: 40 serie e 178 match vinti, e non solo…

Pubblicato

il

LeBron James

Anche se, conoscendolo, la sua mente sarà già proiettata verso Gara-1 delle semifinali della Western Conference dei Play-offs NBA 2023, LeBron James, con il successo dei suoi Los Angeles Lakers per 4-2 nel primo turno contro i Memphis Grizzlies, ha pesantemente ritoccato il libro dei record della post-season, con diverse statistiche che ormai hanno del clamoroso.

Iniziamo con il dire che, eliminando Ja Morant e compagni, LeBron James ha chiuso a suo favore la quarantesima serie dei Play-offs della sua carriera, raggiungendo a questa incredibile quota Derek Fisher. Al terzo posto rimane Robert “Big shot” Horry con 39, quindi quarto Kareem-Abdul Jabbar con 37 serie vinte e quinto Tim Duncan con 35. Nomi che, come si può leggere, fanno tremare i polsi.

Passando alle partite singole, il portacolori dei Los Angeles Lakers è salito a quota 178 vittorie nella post-season, con un margine (al momento) di 17 successi di vantaggio rispetto al secondo in classifica. Soltanto otto franchigie NBA, per fare un esempio, hanno vinto nel complesso più partite di “King James” da solo. Le altre 22, infatti, ne totalizzano di meno. Non solo, vincendo Gara-6 contro Memphis, il classe 1984 ha portato a 40-12 il suo record quanto deve affrontare un match per chiudere una serie. 

Quando, poi, si trova avanti 2-0 in una serie ha chiuso per 31 volte il computo a suo favore. Con il 4-2 sui Grizzlies, testa di serie numero 2 ad Ovest, i Lakers (#7) sono diventati la sesta squadra all-time a compiere un tale “upset”. La franchigia del Tennessee, inoltre, è la 19a rivale eliminata ai play-offs, un altro primato quasi impossibile da battere nei prossimi anni. Chi potrà fermare, dunque, LeBron James? Vedremo chi uscirà vincitrice da Gara-7 tra Sacramento Kings e Golden State Warriors di domani sera e inizieremo a farci un quadro della situazione più definito, almeno per il 2023, perchè per il resto siamo già alla storia del basket.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *