Seguici su

Calcio

Napoli, Spalletti è contento post Lecce: “Vittoria con il Lecce? Alimenta il nostro sogno”

Pubblicato

il

Luciano Spalletti

Luciano Spalletti ha probabilmente la voce e il volto disteso di chi sa che alla fine della corsa, nonostante tutto e tutti, ad aspettarlo c’è una medaglia d’oro. E il suo Napoli quest’anno praticamente sempre, dall’inizio sino a questo punto della stagione, ha dimostrato di essere la squadra più forte della Serie A: su questo non si può discutere. I partenopei, per giunta, hanno incantato e cercheranno di farlo ancora, anche in Europa. L’ultima batosta contro il Milan sembrava potesse scalfire i calciatori azzurri. Ma così non è stato.

Troppo carattere e troppa personalità per lasciare che una sconfitta, seppur pesante, comprometta l’intero lavoro di un’annata. Oggi contro il Lecce, il Napoli, è stato bravo, cinico e fortunato. Tre fattori fondamentali in questo sport e l’uno la conseguenza dell’altro probabilmente. Gli uomini di Baroni se la sono buttata in porta da soli e l’1-2 finale ha certamente fatto esplodere di gioia qualsiasi tifoso napoletano. Manca sempre meno al sogno (ormai è praticamente realtà, serve solo la matematica) Scudetto. E il mister dei campani, Spalletti, nella conferenza post gara è apparso alquanto soddisfatto del lavoro dei suoi. E ha fatto sognare.

NAPOLI: LE PAROLE DI LUCIANO SPALLETTI

Spalletti e il sogno proibito da portare avanti. “Era fondamentale vincere oggi, per preparare bene la prossima. Spirito corretto e carattere giusto, venendo a Lecce giocando una gara per vincerla, senza valutare la forza dell’avversario e il loro momento. Ce la siamo giocata a testa alta, vincendo una partita importantissima per il futuro. È un atteggiamento importante perché indica che si vuole sfruttare qualsiasi occasione, anche a gara ormai vinta. Vittoria importante perché alimenta il nostro sogno”.

Tutta la Serie A TIM è solo su DAZN: 7 partite in esclusiva e 3 in co-esclusiva a giornata. Attiva Ora

La vittoria al Via del Mare e la serenità futura. “I voli transoceanici che hanno affrontato i nostri nazionali non sono uguali agli altri, sono tornati davvero un po’ stanchi. Dovevamo vincere questa partita per rimettere a posto alcuni tasselli. Sono convinto che continueremo a fare bene, perché questi tre punti ci permettono di lavorare con maggiore serenità. Era una trasferta insidiosa, contro una squadra che veniva da cinque sconfitte, poi quest’ambiente è molto passionale e caldo e riesce a trasmettere tanto alla squadra. Vincere questa partita ci permette di essere sereni per il futuro. La nostra squadra ha qualità differenti e a volte dobbiamo pensare se è il caso di tornare indietro o provare a sfondare. È stata una partita vera e di carattere e noi siamo stati presenti”

Le sue considerazioni su Elmas e la bravura del Lecce. “Lui ha grande entusiasmo nel giocare e ha tanta disponibilità per la squadra. È un giocatore che ha qualità da vendere, ma a volte corre troppo e diventa meno lucido, ma per me ha fatto una buonissima partita. Anche gli altri hanno fatto la partita che dovevano fare. Oggi abbiamo scaricato troppo e il Lecce è bravo lì ad attaccare, così ci hanno dato poco spazio per giocare. Sì, può essere. Perché in queste partita conta anche il grande carattere che ci metti e serve vincere anche partite come questa. La squadra mentalmente è molto sana e, soprattutto contro squadre come questa, difficilmente abbiamo sbagliato prestazione”.

Foto: LaPresse