Seguici su

Speed Skating

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: lo speed skating si disputerà a Rho-Fiera Milano, esclusa Torino

Pubblicato

il

Davide Ghiotto

Lo speed skating del programma olimpico dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026 si terrà nei padiglioni di Rho Fiera Milano. A ufficializzarlo, dopo la rinuncia di Baselga di Pinè, è stato il CdA della Fondazione di Milano-Cortina 2026. La soluzione lombarda è stata preferita a Torino, la cui disponibilità era emersa nelle ultime settimane.

“Considerate le caratteristiche delle due soluzioni proposte – si legge in una nota riportata dalle agenzie –  e le riflessioni emerse nell’ultima cabina di regia tenutasi la scorsa settimana a Roma, il cda del comitato organizzatore si è espresso all’unanimità a favore del progetto Fiera Rho di Milano. La proposta milanese, interamente finanziata da capitali privati, ha evidenziato, oltre al vantaggio della continuità territoriale con gli altri siti di gara del mondo del ghiaccio. Una significativa e maggiore concretezza unita a un abbattimento dei costi operativi. La venue di gara per la disciplina dello speed skating in questa occasione esisterà per la sola durata delle competizioni: una formula sostenibile ed innovativa, che permetterà all’Italia di essere un esempio per le prossime edizioni dei Giochi, con un conseguente rafforzamento del binomio sport e movimento olimpico”.

“La Fondazione – si conclude – inizierà immediatamente una collaborazione con International Skating Union per realizzare il progetto tenendo in considerazione tutti i requisiti tecnici richiesti. La decisione presa oggi dal Cda tiene conto di alcuni elementi fondamentali: le esigenze tecniche del Comitato Organizzatore; l’esperienza di atleti, staff e spettatori; la tempistica molto serrata in cui bisogna agire; la legacy che il progetto lascerà alla Città di Milano”.

Foto: Lapresse