Seguici su

Senza categoria

Maratona di Milano, Yeman Crippa: “Ho avuto problemi di stomaco. Non mi sento sconfitto, ci riproverò l’anno prossimo”

Pubblicato

il

Yeman Crippa

Quinto posto per Yeman Crippa alla maratona di Milano. Al suo debutto assoluto su questa distanza, il campione europeo dei 10000 metri è stato, nonostante qualche problema nel finale, il migliore atleta europeo concludendo la gara in 2h08:56. Si tratta del secondo miglior risultato in una maratona per un debuttante azzurro dopo il 2h08:34 di Iliass Aouani (quest’ultimo è anche il detentore del record assoluto nazionale grazie al tempo di 2h07:16 fatto segnare un paio di settimane fa a Barcellona).

“Sapevo che sarebbe stata un’avventura alla prima esperienza in una maratona – ha affermato Crippa al termine della prova odierna (fonte: Fidal.it) -. Alla fine sono riuscito a portarla a termine, arrivando con il sorriso, ma non sono mancati gli imprevisti perché a circa cinque chilometri dal traguardo ho dato di stomaco per due volte, probabilmente per non aver digerito bene gli ultimi gel energetici, e la gara si è complicata molto. Puntavo al record italiano, anche se già alla mezza eravamo sopra la tabella di marcia, però fino a quel momento avevo buone sensazioni. Non è stato facile ma ho tenuto duro, era la prima e volevo finirla. Probabilmente mi sono innervosito troppo nella prima metà, quando mi sono accorto che il ritmo non era quello voluto, sprecando energie”.

L’azzurro non è dunque riuscito a far segnare il nuovo record italiano, ma la voglia di riprovarci è già presente: “Non voglio uscire sconfitto da questa gara, che mi aiuterà a crescere. Ci riproverò nella prossima stagione, cercando di arrivare ancora più preparato, consapevole che si può fare molto meglio”.

Maratona Milano 2023: risultati e classifica. Yeman Crippa debutta senza record italiano, vincono Kwemoi e Cherop

Crippa ha concluso parlando dei suoi prossimi impegni: “Adesso ho in programma di tornare in azione nei 10 km su strada, il 14 maggio a Monza, e di essere al via il 3 giugno nella Coppa Europa dei 10.000 a Pacé, in Francia, dove cercherò il minimo per i Mondiali di agosto a Budapest”.

Foto: Colombo/FIDAL