Seguici su

Lotta

Lotta, Europei 2023: i convocati dell’Italia ai raggi X. 17 azzurri in gara a Zagabria, c’è Chamizo

Pubblicato

il

Da lunedì 17 a domenica 23 aprile la Nazionale italiana di lotta olimpica sarà di scena in Croazia e per la precisione a Zagabria per disputare i Campionati Europei Senior 2023, rassegna che garantirà a tutti i Paesi partecipanti l’eleggibilità per i prossimi Campionati Mondiali di Belgrado (16-24 settembre), primo evento valevole per la qualificazione olimpica ai Giochi di Parigi 2024.

Ad oggi sono iscritti alla manifestazione continentale 17 lottatori azzurri, distribuiti quasi equamente tra i tre settori della disciplina. Nello stile libero maschile c’è grande attesa per gli italo-cubani Frank Chamizo (al rientro dopo la squalifica di 3 mesi) e Abraham Conyedo, entrambi medagliati olimpici e con ambizioni importanti nei 74 kg e nei 125 kg.

Test importante in prospettiva per due giovani (ventunenni) come Akhmedkhan Tembotov negli 86 kg e per Simone Piroddu nei 57 kg, con quest’ultimo reduce dal bronzo europeo U23 e soprattutto dal titolo continentale juniores della scorsa stagione. Più esperienza alle spalle invece per gli americani oriundi Colin Realbuto (65 kg) e Benjamin Honis (97 kg), ancora a caccia del primo vero exploit con i colori azzurri.

Nella greco-romana il Bel Paese punta molto su Danila Sotnikov e Nikoloz Kakhelashvili, rispettivamente argento europeo in carica dei 130 kg e due volte medagliato continentale nei 97 kg, ma attenzione anche ad un Mirco Minguzzi sempre più competitivo e alla ricerca dell’ultimo salto di qualità per andare a medaglia in un grande evento nella categoria 87 kg. Zaur Kabaloev rappresenta un’incognita nei 67 kg al rientro in gara dopo un anno e mezzo, mentre Jacopo Sandron (63 kg) e Luca Dariozzi (77 kg) sembrano ancora distanti dal livello dei big.

In campo femminile c’è grande attesa per la 25enne Enrica Rinaldi, chiamata a confermarsi al vertice dopo il fantastico bronzo degli ultimi Europei Senior nei 76 kg, mentre Dalma Caneva insegue un nuovo podio continentale nei 72 kg prima di scendere probabilmente a 68 kg per sognare il pass olimpico a partire dal Mondiale di Belgrado. Roster italico completato dalle 23enni Emanuela Liuzzi (argento europeo U23 in carica nei 50 kg), Morena De Vita (quinta agli Europei Senior 2022 nei 59 kg e bronzo agli Europei U23 nel 2022 al rientro dopo svariati infortuni) ed Elena Esposito (bronzo europeo e mondiale in carica tra le U23 nei 62 kg).

Foto: LiveMedia/Luigi Mariani