Seguici su

Tennis

Lorenzo Musetti guadagna una posizione nel ranking ATP! Come cambia la classifica a Barcellona: le proiezioni

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti

Lorenzo Musetti ha sconfitto Jason Kubler al suo debutto nel torneo ATP 500 di Barcellona e si è così qualificato agli ottavi di finale, dove fronteggerà il britannico Cameron Norrie in un avvincente testa a testa. Il tennista toscano, che la scorsa settimana aveva firmato l’impresa contro Novak Djokovic al Masters 1000 di Montecarlo, insegue un colpaccio di lusso sulla terra rossa spagnola, in modo da qualificarsi ai quarti di finale dove potrebbe materializzarsi un nuovo incrocio con Jannik Sinner dopo il ko maturato nel Principato.

Il successo odierno ha permesso a Lorenzo Musetti di guadagnare una posizione nel ranking ATP: comunque vada la sua avventura sul mattone tritato catalano, il 21enne sarà almeno il numero 19 al mondo. Ha infatti scavalcato lo spagnolo Pablo Carreno Busta (fuori dai giochi questa settimana) e con i suoi 1.930 punti all’attimo non potrà essere superato da chi lo insegue (su tutti lo spagnolo Roberto Bautista Agut e il canadese Denis Shapovalov).

Al momento l’azzurro occupa il 18mo posto della classifica virtuale, davanti all’australiano Alex de Minaur (1.915 punti) che è però in corsa a Barcellona ed è atteso dall’ottavo di finale contro il bulgaro Grigor Dimitrov. Per stare davanti a de Minaur, servirebbe che l’australiano non facesse più strada del nostro portacolori in questa kermesse (il suo eventuale quarto sarebbe contro il vincente della sfida tra Stefanos Tsitsipas e Denis Shapovalov).

Lorenzo Musetti si spingerebbe a quota 1.975 punti se dovesse raggiungere i quarti di finale e 2.065 se si spingesse fino alla semifinale, ma non opererebbe il sorpasso sul numero 17, ovvero lo statunitense Tommy Paul (2.070 punti, a riposo questa settimana). Per scavalcare l’americano servirebbe la qualificazione alla finale, in modo da toccare quota 2.185 punti. L’accesso all’atto conclusivo varrebbe anche la 16ma piazza ai danni di Alexander Zverev, se il tedesco non dovesse raggiungere i quarti all’ATP 250 di Monaco.

Se Lorenzo Musetti dovesse vincere il torneo, allora volerebbe a quota 2.385 e in quel caso sarà almeno numero 17 al mondo, ma potrebbe anche diventare il nuovo numero 16 se Zverev non alzerà il cielo il trofeo a Monaco. Ricordiamo il tabellone di Musetti: Norrie agli ottavi, poi il vincente di Sinner-Nishioka ai quarti, eventuale semifinale contro uno tra de Minaur-Dimitrov e Shapovalov-Tsitsipas, mentre dall’altra parte del tabellone spiccano Carlos Alcaraz e Casper Ruud. Di seguito le varie proiezioni del ranking di Lorenzo Musetti in occasione del torneo ATP 250 di Barcellona.

PROIEZIONI RANKING ATP LORENZO MUSETTI

Con la qualificazione agli ottavi: 1.930 punti, 18mo posto virtuale (mal che vada sarà numero 19 la prossima settimana se de Minaur vincerà una partita in più).

Con l’eventuale qualificazione ai quarti: 1.975 punti, 18mo posto virtuale (mal che vada sarà numero 19 la prossima settimana, se de Minaur vincerà una partita in più).

Con l’eventuale qualificazione alle semifinali: 2.065 punti, 18mo posto virtuale (mal che vada sarà numero 19 la prossima settimana, se de Minaur vincerà una partita in più).

Con l’eventuale qualificazione alla finale: 2.185 punti, 17mo posto virtuale (potrebbe anche essere numero 16 se Zverev non giocherà i quarti a Monaco).

Con l’eventuale vittoria finale a Barcellona: 2.385 punti, 16mo posto se Zverev non vincerà il torneo di Monaco, altrimenti numero 17.

Foto: Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI – LivePhotoSport.it