Seguici su

Live Sport

LIVE Sinner-Musetti, ATP Barcellona 2023 in DIRETTA: si ritira il n.8 ATP, semifinale senza giocare per il carrarino

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti e Jannik Sinner

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

CORRADO BARAZZUTTI: “SINNER GIÀ A MONTECARLO AVEVA QUALCOSA CHE NON ANDAVA”

DIEGO NARGISO: “SINNER DEVE ABITUARSI A GIOCARE 65-70 PARTITE L’ANNO”

Perchè Jannik Sinner si è ritirato a Barcellona? Il motivo ufficiale e quello ‘reale’

11:36 Grazie mille a tutti gli amici di OA Sport, con il grande tennis appuntamento a domani da Barcellona per la semifinale di Lorenzo Musetti!

11:35 A questo punto non ci resta che augurarvi un buon proseguimento di giornata, rimanendo aggiornati su OA Sport su eventuali chiarimenti da parte di Sinner, su come cambia il ranking per i due azzurri visto ciò che è successo e per il programma della semifinale di Musetti di domani.

11:33 Il programma a Barcellona inizierà dunque alle ore 13.00 con il quarto di finale che vedrà contrapposti l’australiano De Minaur e il greco Tsitsipas, il vincente di questo match sarà proprio l’avversario di Lorenzo Musetti nella semifinale di domani.

11:30 Avremo comunque un italiano impegnato in campo nella giornata di semifinali di domani: Lorenzo Musetti infatti beneficia del ritiro di Jannik Sinner per prendersi una meritatissima qualificazione nella top-4 in terra catalana, con il sogno di alzare al cielo il secondo ATP 500 in carriera sempre più vicino.

11:28 La speranza di tutti è che quello di Sinner sia un ritiro precauzionale, in modo che l’azzurro possa concentrarsi al meglio sulle prossime settimane con i Masters 1000 di Madrid e Roma in rapida successione, prima dell’appuntamento clou con il Roland Garros.

11:25 Dopo una mattinata di silenzi in cui si ipotizzava che il derby italiano si sarebbe potuto svolgere regolarmente, ecco che poco più di un’ora prima dell’inizio della partita è invece arrivata la conferma ufficiale del ritiro di Jannik Sinner. L’italiano ha probabilmente, come tutti ci auspichiamo, preferito non rischiare di aggravare ulteriormente la situazione andando incontro a guai più seri; visto anche i precedenti patiti sulla sua stessa pelle lo scorso anno.

11:23 Il n.8 del ranking ATP in partita non ha però ha chiesto l’assistenza né del medico né del fisioterapista, provando a tranquillizzare tutti in conferenza stampa comunicando che si potesse trattare solo di un principio di crampi. Nelle successive dichiarazioni però l’azzurro non aveva escluso completamente l’ipotesi di ritiro, facendo intuire che la salute lungo tutto il resto della stagione sia la cosa per lui più importante.

11:20 Nell’ottavo di finale di ieri Jannik Sinner aveva avuto la meglio del giapponese Nishioka in tre set con il punteggio di 6-1 4-6 6-3, ma l’azzurro aveva fatto tremare tutti quando dal 3-3 del terzo set aveva iniziato a toccarsi ripetutamente la parte alta della coscia sinistra, poco sotto il gluteo; il timore che ci fosse qualche noia muscolare si è subito fatto ingombrante.

11:17 Ecco la comunicazione direttamente dal profilo ufficiale del torneo:

11:15 Buongiorno amici di OA Sport, purtroppo è arrivata la notizia che già da ieri era nell’aria, Jannik Sinner si ritira dall’ATP 500 di Barcellona e non scenderà in campo quest’oggi. Lorenzo Musetti avanza quindi senza giocare in semifinale.

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla Diretta Live testuale di Jannik Sinner-Lorenzo Musetti, derby azzurro valido per i quarti di finale dell’ATP 500 di Barcellona 2023. Terzo match tra i due italiani a livello ATP, che si ritrovano esattamente una settimana dopo la partita di Montecarlo, dove l’altoatesino dominò 6-2 6-2 (Sinner che nel complesso è avanti 2-0 nei precedenti). In palio un posto in semifinale contro il vincente di De Minaur-Tsitsipas. Ma la domanda è, sarà effettivamente in campo Jannik Sinner o preferirà non rischiare in vista delle prossime importantissime settimane?

Jannik Sinner, dopo aver concluso con una smorfia il suo secondo turno contro Schartzman, ieri negli ottavi di finale ha avuto la meglio in tre set contro Nishioka, facendo però preoccupare tutti toccandosi ripetutamente la coscia sinistra e non lasciando presagire nulla di buono. Il classe 2001 in conferenza stampa ha provato a tranquillizzare tutti comunicando che si trattava solo di un principio di crampi; lo stesso Sinner però non ha escluso completamente l’ipotesi di ritiro, facendo intuire che la salute lungo tutto il resto della stagione sia la cosa per lui più importante. Tralasciando i possibili guai fisici il n.8 del ranking ATP sta proseguendo nel suo eccezionale 2023, in cui basta un numero per spiegare l’ottima stagione portata avanti dall’azzurro, che attualmente occupa la terza posizione nella Race. L’italiano è reduce da due semifinali e una finale 1000 su due superfici diverse (cemento e terra rossa), e nelle ultime settimane ha perso solo da Alcaraz, Medvedev e Rune.

Lorenzo Musetti, dopo un avvio di stagione complicatissimo, sta piano piano tornando ai suoi massimi livelli sulla superfice a lui preferita e più congeniale: l’amata terra rossa. Il carrarino, dopo aver trovato un favoloso quarto di finale al Masters 1000 di Montecarlo settimana scorsa, con la gemma della vittoria in ottavi contro il n.1 del mondo Novak Djokovic, si è confermato questa settimana in terra catalana raggiungendo ancora una volta la top-8. Musetti nel torneo ha debuttato direttamente al secondo turno, sbarazzandosi agilmente dell’australiano Kubler con il punteggio di 6-3 6-1; per poi avere la meglio in rimonta negli ottavi di finale dell’insidioso inglese Cameron Norrie, dominando 6-4 6-1 gli ultimi due parziali dopo aver perso il primo per 6-3. Musetti con il risultato di Barcellona è salito virtualmente in 18a posizione nel ranking ATP, classifica che confermerebbe in caso di qualificazione in semifinale e che potrebbe scalare altre due posizioni in caso di raggiungimento della Finale o di vittoria del torneo.

OA Sport vi offre la Diretta Live dell’imperdibile derby italiano tra Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, match valido per i quarti di finale del torneo ATP 500 di Barcellona. La partita tra i due azzurri è in programma come primo match di giornata sul centrale, la Pista Rafa Nadal, a partire dalle 12.00; in palio un posto in semifinale contro il vincente di De Minaur-Tsitsipas. La partita sarà trasmessa in TV su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis; in diretta streaming su Sky Go e NOW. Buon divertimento e buon tennis a tutti!

Foto: LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI