Seguici su

Ciclismo

LIVE Giro di Sicilia 2023, Barcellona-Giarre in DIRETTA: Lutsenko vince tappa e classifica generale, Albanese chiude sul podio finale

Pubblicato

il

Damiano Caruso

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15.46 La nostra DIRETTA LIVE si chiude qui e con essa si chiude anche questa edizione del Giro di Sicilia. Grazie a tutti per aver seguito la corsa con noi. L’appuntamento è per domenica con la Amstel Gold Race femminile e maschile. Un saluto sportivo!

15.44 Abbiamo dunque la top4 della classifica finale che vede trionfare Alexey Lutsenko davanti a Louis Meintjes e Vincenzo Albanese. Quarta piazza per un combattivo Finn Fisher-Black che ha vissuto comunque quattro giorni eccezionali.

15.42 Vincenzo Albanese è dunque terzo nella classifica generale! Lo apprendiamo vedendolo salire sul terzo gradino del podio, non perché sia stata pubblicata la classifica ufficiale.

15.39 Il kazako è già sul podio per le premiazioni nonostante non ci sia ancora l’ufficialità della classifica finale.

15.36 Vittorie numero 32 e 33 per Alexey Lutsenko in carriera. Come detto, una vittoria molto importante per l’Astana, in grande difficoltà in questo inizio di 2023.

15.33 Secondo le informazioni di cui disponiamo, Vincenzo Albanese dovrebbe spuntarla per miglior somma dei piazzamenti. Attendiamo comunque l’ufficialità.

15.31 Senza dubbio Albanese ha vinto la classifica a punti. Siamo ancora in attesa per la classifica generale finale.

15.30 Questa dunque la top10 della frazione odierna:

1 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team 5:29:50
2 MEINTJES Louis Intermarché – Circus – Wanty 0:40
3 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa 1:13
4 VOISARD Yannis Tudor Pro Cycling Team 1:13
5 GOOSSENS Kobe Intermarché – Circus – Wanty 1:13
6 DONOVAN Mark Q36.5 Pro Cycling Team 1:13
7 PETILLI Simone Intermarché – Circus – Wanty 1:15
8 FISHER-BLACK Finn UAE Team Emirates 1:15
9 MAJKA Rafał UAE Team Emirates 1:24
10 ZOCCARATO Samuele Green Project-Bardiani CSF-Faizanè 2:52

15.28 I giudici hanno visto un buco di 2″ tra Albanese e Fisher-Black! L’azzurro finisce dunque con lo stesso tempo del neozelandese. Attendiamo per la classifica finale per vedere chi sale sul podio.

15.25 Arriva con 2’52” di ritardo Damiano Caruso che deve dunque abdicare. Dopo due vittorie italiane e soprattutto siciliane consecutive, è Alexey Lutsenko dal Kazakistan ha scrivere il suo nome nell’albo d’oro.

15.23 Albanese vince lo sprint del gruppetto e prova a dare tutto per creare un buco su Fisher-Black! Il neozelandese taglia il traguardo leggermente staccato ma forse abbastanza vicino per rimanere sul podio finale. Attenderemo la decisione della giuria.

15.22 Louis Meintjes ha stretto i denti e taglia il traguardo in seconda posizione. Dovrebbe essere secondo anche nella generale.

15.21 ALEXEY LUTSENKO VINCE LA QUARTA TAPPA DEL GIRO DI SICILIA E SI AGGIUDICA ANCHE LA CLASSIFICA GENERALE!

15.20 Si fanno sentire ora per tutti i 216 km percorsi oggi. Sembrano tutti piuttosto provati su questo ultimo strappetto.

15.19 FLAMME ROUGE! ULTIMO KM!

15.18 Sale ancora il vantaggio di Lutsenko che ormai può iniziare ad esultare. Meintjes sembra molto meno brillante e rischia di perdere il secondo posto.

15.17 3 km al traguardo! La strada riprende a salire leggermente in questo punto. L’ultimo km prima del traguardo di Giarre avrà pendenze intorno al 4%.

15.16 Nonostante un risultato finale che potrebbe non essere quello sperato, la prova di Finn Fisher-Black rimane estremamente positiva. Il 21enne neozelandese ha venduto carissima la pelle.

15.14 5 KM AL TRAGUARDO!

15.13 Vincenzo Albanese potrebbe provare a dire la sua per il terzo gradino del podio. Avendo solo 6” da Fisher-Black ed essendo sicuramente il più veloce del gruppetto potrebbe provare a prendere i 4” di abbuono, magari sperando in un buco preso dal neozelandese.

15.13 Damiano Caruso è segnalato ad 1’20” da Lutsenko, insieme a Samuele Zoccarato. I due non sono dunque lontani dal gruppo Fisher-Black.

15.11 Meintjes si sta mettendo in una buona posizione per salire sulla seconda posizione del podio finale, migliorando il terzo dello scorso anno.

15.09 10 KM AL TRAGUARDO!

15.08 Continua a guadagnare Lutsenko nonostante una curva non affrontata al meglio. 40” su Meintjes, 1′ sul gruppetto inseguitore.

15.07 La strada sarà tutta in discesa fino agli ultimi 3 km. Lì il percorso prevede uno strappo, con pendenze piuttosto dolci, che porterà al traguardo di Giarre, ultimo di questa edizione del Giro di Sicilia.

15.05 Il neozelandese non sembra a suo agio in questa discesa e Majka sembra dover rallentare per aspettarlo. Probabilmente questo è quanto accaduto anche nel tratto finale della discesa dell’Etna, che si è rivelata decisiva.

15.05 Non accenna a scendere il vantaggio di Alexey Lutsenko. 35” su Meintjes, 50” sul gruppo Fisher-Black.

15.03 15 km al traguardo!

15.03 L’Astana ha vissuto sinora un 2023 molto difficile, vincendo solo una corsa con Simone Velasco alla Volta Valenciana. Possibilità importanti oggi di fare colpo doppio con Lutsenko.

15.01 Alexey Lutsenko (Astana) comanda la corsa ed è il grande favorito per la vittoria finale al momento. A 25” insegue Louis Meintjes (Intermarchè). A 48” il gruppetto di Finn Fisher-Black con il compagno in UAE Rafal Majka, Mark Donovan (UAE), Kobe Goossens e Simone Petilli (Intermarché), Yannis Voisard (Tudor) ed un sempre più solido Vincenzo Albanese (EOLO) che, ricordiamo, in classifica ha solo 6” dal neozelandese.

14.59 Meintjes passa per secondo a 30” dal leader. Il gruppo passa sul GPM a 45” dal kazako. Confermata nel frattempo la vittoria di Alexis Guerin nella classifica degli scalatori.

14.58 Lutsenko scollina in solitaria! 20 km al traguardo, quasi interamente di discesa!

14.57 Il neozelandese ci smentisce immediatamente e prova ad allungare! Non fa molta strada però.

14.56 Rallenta Rafal Majka che sembra averne decisamente di più rispetto a Finn Fisher-Black.

14.55 Meintjes prova ora a lanciarsi da solo all’inseguimento del kazako che ha ora 35” di vantaggio!

14.54 Majka riporta il gruppo degli inseguitori sulle ruote di Caruso. Goossens e Donovan non sono lontani. Lutsenko prosegue la sua marcia solitaria quando manca poco più di 1 km allo scollinamento.

14.53 Caruso in difficoltà. Perde le ruote anche di Donovan che si riporta su Goossens.

14.52 Il gruppo maglia giallorossa è segnalato ancora a 27” da Lutsenko. Tutto ancora apertissimo per la vittoria finale.

14.50 25 km alla conclusione del Giro di Sicilia!

14.50 Lutsenko è dunque ora da solo in testa alla corsa. Goossens è il primo inseguitore, poco più dietro Caruso e Donovan.

14.49 Non c’è stato un vero attacco da parte del corridore dell’Astana. Damiano Caruso era alle sue ruote ed ha poi chiesto il cambio a Goossens, sembrando incapace in quel momento di seguirlo.

14.48 Caruso perde le ruote di Lutsenko! Il kazako allunga!

14.47 Ricordiamo che il neozelandese ha 18” di vantaggio nella classifica generale su tutti i quattro componenti del gruppo di testa.

14.46 Il cronometro conferma l’impressione che avevamo avuto. Il gruppo del leader Fisher-Black è segnalato ora a 27″!

14.45 Lutsenko e Caruso sembrano, come prevedibile, gli uomini più forti in salita. Per ora Goossens e Donovan tengono il loro ritmo.

14.44 Percorsa per ora circa la metà della salita di Scorciavacca. Ancora 5 km allo scollinamento.

14.43 Il gruppo Fisher-Black sembra aver recuperato qualcosa sotto la spinta di Majka. Al momento non abbiamo però il riferimento cronometrico.

14.42 Garofoli perde le ruote del gruppo di testa! Rimangono Caruso, Lutsenko, Donovan e Goossens.

14.41 Accelerazione ora di Majka con Fisher-Black alla ruota. Resistono Grmay, Meintjes e Yannis Voyard della Tudor, che precedentemente non avevamo individuato.

14.39 I migliori hanno dunque scollinato la salita dell’Etna tutti insieme ma poi ci ha pensato la discesa a fare la differenza. Il leader della corsa Fisher-Black con i suoi compagni hanno perso quasi un minuto in discesa.

14.38 Caruso e Lutsenko si riportano sul terzetto di testa. Sono in cinque ora a comandare la corsa quando mancano 30 km: Damiano Caruso (Bahrain), Alexey Lutsenko (Astana), Gianmarco Garofoli (Astana), Kobe Goossens (Intermarché) e Mark Donovan (Q36.5)

14.36 Petilli perde le ruote di Caruso e Lutsenko! I due grandi favoriti stanno per riportari sulla testa della corsa. Rimane invece a 55” il gruppetto con gli uomini UAE e Meintjes.

14.36 Ora i tre inseguitori hanno solo 15” di ritardo da Donovan, Goossens e Garofoli.

14.34 Anche gli inseguitori iniziano la salita di Culmine di Scorciavacca ed immediatamente perdono contatto Albanese, Zoccarato e Guerin. Rimangono solo Caruso, Petilli e Lutsenko all’inseguimento.

14.33 I tre leader hanno superato il traguardo volante ed hanno iniziato l’ultima salita!

14.31 Questa dunque la situazione in corsa: 33 km al traguardo, in testa Gianmarco Garofoli (Astana), Kobe Goossens (Intermarché) e Mark Donovan (Q36.5). Inseguono a 25” Damiano Caruso (Bahrain), Alexey Lutsenko (Astana), Simone Petilli (Intermarché), Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alexis Guerin (Bingoal WB). Ad 1′ di distacco Diego Ulissi, Finn Fisher-Black, Rafal Majka e George Bennett (UAE), Matteo Badilatti (Q36.5), Reiner Kepplinger (Bahrain Victorious), Louis Meintjes (Intermarchè), Tsgabu Grmay (Team Jayco) e Sebastian Reichenbach (Tudor).

14.28 Sta per finire la lunghissima discesa. Tra poco lo sprint intermedio di Nunziata che precederà quella che ormai possiamo definira la salita decisiva: i 10 km al 6% di Culmine di Scorciavacca!

14.26 Confermiamo la composizione del terzetto di testa. I primi inseguitori sono Albenese, Guerin, Caruso, Lutsenko, Petilli e Zoccarato. Glu uomini del Team UAE è nel gruppo più indietro.

14.24 Arriva il ricongiungimento. Subito però provano ad allungare tre corridori. Si dovrebbe trattare di Garofoli, Donovan ed ancora Goossens.

14.21 Il gruppo dei “big” si sta riportando sui battistrada. Sta per formarsi una lunga fila di corridori in discesa quando mancano 40 km al traguardo di Giarre.

14.20 Nel frattempo Kobe Goossens riesce a riportarsi sul gruppo di testa. Abbiamo dunque ora un quartetto a comandare la corsa. Il gruppo non è distante.

14.19 Lutsenko prova a forzare il ritmo in discesa. Il kazako sembra riuscire a prendere qualche metro insieme a Donovan.

14.17 Attacca Goossens! Ulissi si rialza e lascia andare il belga in discesa.

14.15 In testa troviamo sempre Reiner Kepplinger (Bahrain Victorious), Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alexis Guerin (Bingoal WB). A 30” gli inseguitori, il gruppo degli uomini di classifica composto da: Louis Meintjes, Simone Petilli e Kobe Goossens (Intermarché), Damiano Caruso (Bahrain Victorious), Diego Ulissi, Finn Fisher-Black, Rafal Majka e George Bennett (UAE), Vincenzo Albanese (Eolo Kometa), Alexey Lutsenko e Gianmarco Garofoli (Astana), Mark Donovan e Matteo Badilatti (Q36.5) e Tsgabu Grmay (Team Jayco) e Sebastian Reichenbach (Tudor).

14.12 50 KM AL TRAGUARDO! La strada torna a scendere.

14.11 Lutsenko si riposta su Meintjes insieme ad un eccezionale Vincenzo Albanese! Seguono anche Diego Ulissi, Kobe Goossens e Walter Calzoni. Poco più indietro Caruso e Fisher-Black che si riporteranno a breve a ruota.

14.09 Attacca Meintjes! Il sudafricano prova ad approfittare di questo breve tratto di contropendenza per prendere vantaggio sui concorrenti.

14.08 Si riagganciano al gruppo maglia giallorossa altri corridori. Fa l’andatura Diego Ulissi per un team UAE che conta nel gruppo ancora Rafal Majka e George Bennett oltre al leader Fisher-Black. C’è anche Alexey Lutsenko, così come Davide Petilli e Walter Calzoni.

14.06 Zoccarato si è ora leggermente rialzato per aspettare Kepplinger e Guerin. Si forma dunque un terzetto in testa nel tratto di falsopiano che divide in due la discesa.

14.05 Il gruppo della maglia giallorossa conta ora appena 13 unità! Appena possibile vi daremo la composizione completa. Sappiamo per certo che ci sono Damiano Caruso, Finn Fisher-Black e Louis Meintjes.

14.04 Nei primi km della lunghissima discesa Samuele Zoccarato prova a fare la differenza, staccando Guerin. Il francese è stato raggiunto anche da Kepplinger.

14.02 Questa dunque la nuova classifica della Maglia Verde Pistacchio quando manca una sola salita classificata:

1 GUERIN Alexis 34
2 LEMMEN Bart 20
3 ZOCCARATO Samuele 16
4 BELLERI Michael 11
5 KEPPLINGER Rainer 10

14.01 20 punti per Alexis Guerin che, passando per primo, mette una piccola ipoteca sulla vittoria della classifica dei GPM. Battuto in volata Zoccarato che prende 14 punti.

13.59 Finisce la salita per Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alexis Guerin (Bingoal WB) che resistono in testa alla corsa!

13.56 Rimangono sempre meno in gruppo, ma c’è ancora la maglia giallorossa di Finn Fisher-Black che sta facendo un lavoro eccezionale nel difendere la propria leadership in classifica.

13.55 30” di ritardo per l’austriaco. Il gruppo è invece ancora segnalato ad 1’20”.

13.54 Kepplinger si avvicina alla coppia di testa, mentre gli altri contrattaccanti vengono ripresi dal gruppo.

13.53 Provano ad imitarlo diversi corridori, tra cui George Bennett e Simone Petilli.

13.52 Nelle ultime rampe della salita del vulcano, prova a scattare l’austriaco Reiner Kepplinger della Bahrain che evade dal gruppo.

13.49 Allo scollinamento seguiranno oltre 30 km di discesa, spezzati a metà da un breve tratto di falsopiano.

13.47 1’30” ora il ritardo del gruppo dalla coppia di testa. La salita sta però per finire e sembra che i due potranno comunque giocarsi i punti del GPM.

13.45 Le pendenze si fanno sentire anche in gruppo dove sta avvenendo la più naturale delle selezioni. Al momento il “peloton” è formato da non più di 40 unità.

13.44 3 km allo scollinamento della salita dell’Etna.

13.42 Marcellusi è stato ripreso dal gruppo e lo stesso destino tra poco toccherà anche a Fetter e Lemmen. Continua invece la marcia di Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alexis Guerin (Bingoal WB).

13.40 Il gruppo sta salendo molto forte ed ha portato il proprio distacco dalla testa della corsa sotto i due minuti.

13.38 Fetter ha caduto di schianto, mentre Lemmen, Wirtgen e Abreha stanno provando a resistere. Il gap dalla coppia di testa aumenta.

13.37 Il gruppo di testa si spezza. Rimangono in testa Alexis Guerin e Samuele Zoccarato, perdono metri invece Bart Lemmen, Luc Wirtgen, Erik Fetter e Negasi Haylu Abreha.

13.35 Anche la salita dell’Etna – Due Monti è ovviamente GPM hors-categorie e metterà dunque in palio 20 punti per chi scollinerà per primo. Al momento la classifica della Maglia Verde Pistacchio per il miglior scalatore recita così:

1 LEMMEN Bart 20
2 GUERIN Alexis 14
3 BELLERI Michael 10
4 FETTER Erik 10
5 MARCELLUSI Martin 7

13.32 75 km al traguardo di Giarre.

13.29 Prosegue la salita dei primi sei, che hanno ora 2’30” di margine.

13.26 Rimangono dunque in avanscoperta Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team). Marcellusi è già segnalato ad oltre un minuto, verrà probabilmente ripreso dal gruppo a stretto giro di posta.

13.23 Tra i fuggitivi, ha perso immediatamente contatto Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizané).

13.20 Anche il gruppo è sull’Etna, e sempre spinto dalla Bahrain-Victorious si avvicina sempre più, segnalato a 2’45”.

13.17 Intanto si registrano molti ritiri: Marco Oliosi (Biesse-Carrera), Andrea Cocco, Omar Dal Cappello (General Store-Essegibi-F.lli Curia), Miguel Florez (GW Ghimano-Sidermec), Mattia Di Felice (Mg.K Vis), Filippo Dignani, Samuele Mion (Work Service – Vitalcare – Dynatek), Samuele Bonetto (Zalf Euromobil Fior).

13.14 Anche l’ascesa sul vulcano è un fuori categoria, 20 punti per chi passerà in vetta.

13.11 Siamo sempre più vicini a Linguaglossa, fra poco inizia la salita dell’Etna, 17,6 km al 6,1%.

13.08 Superati i -80 chilometri dal traguardo.

13.05 Ricapitoliamo i nomi dei fuggitivi: Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team). Quest’ultimo è al momento leader virtuale della classifica.

13.02 I primi sette hanno affrontato un tratto di controsalita, ora si torna a scendere verso Linguaglossa.

12.59 E sotto la spinta della Bahrain-Victorious, il margine continua a diminuire. I primi sette hanno ora 3’35” di vantaggio.

12.56 Passate le tre ore di corsa. Media oraria di 39,2 km/h.

12.53 Fra poco più di 15 chilometri sarà il momento dell’Etna. Siamo ai -100 dal traguardo!

12.50 Inizia a scendere il vantaggio di Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team), ora a 4’23”.

12.47 Ricordiamo come sia ancora tutto in gioco per la classifica generale, guidata da Finn Fisher-Black grazie alla vittoria a sorpresa nella prima tappa.

12.44 Ora in gruppo è la Bahrain-Victorious di Damiano Caruso a fare l’andatura. Indice che il siciliano sta bene, nonostante la caduta di ieri.

12.41 108 chilometri in archivio, siamo a metà tappa.

12.38 Procede l’accordo fra i sette fuggitivi, che vogliono giocarsi al meglio le loro possibilità di arrivare in fondo.

12.35 Si sfreccia ora in una lunga discesa, che porterà fino al comune di Linguaglossa; da lì inizierà la temuta salita verso l’Etna.

12.32 Il primo a passare sul GPM di Floresta è Bart Lemmen della Human Powered Health, che diventa il leader virtuale di questa classifica.

12.29 5′ di vantaggio per Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team).

12.26 Percorsi 100 chilometri!

12.23 Siamo sugli ultimi metri del Floresta, e il margine dei primi sette tocca ora i 5′.

12.20 Essendo un fuori categoria, il GPM assegnerà 20 punti a chi scollinerà per primo. Ci sarà dunque un nuovo leader della speciale classifica.

12.17 Sempre l’Astana-Qazaqstan a spingere in gruppo.

12.14 Siamo ormai vicinissimi al GPM di Floresta.

12.11 Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team) hanno ora 4’36” sul grippo.

12.08 Dopo due ore di gara, la media oraria è di 38,5 km/h.

12.05 Immaginiamo che ora il gruppo non concederà più troppo spazio ai fuggitivi.

12.02 Dopo che il margine ha toccato i 4’10”, l’Astana-Qazaqstan si è messa all’inseguimento, a lavorare per Alexey Lutsenko.

11.59 I primi sette tornano a salire verso la vetta del GPM di Floresta.

11.56 Immagine suggestiva dalla corsa, testimoniato dal profilo Twitter del Giro di Sicilia:

11.53 Siamo in un tratto di lungo falsopiano. Fra poco si tornerà a salire verso il GPM, sempre con pendenze non troppo pesanti per il gruppo.

11.50 Aumenta ancora il vantaggio di Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team), Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team), ora dato a 3’50”.

11.47 Siamo a meno di 20 chilometri dal GPM di Floresta.

11.44 Percorsi i primi 70 chilometri di corsa.

11.41 Tra i fuggitivi c’è Luc Wirtgen (Tudor Po Cycling) che alla partenza avveva 51” da Finn Fisher-Black. Al momento sarebbe dunque maglia rossa virtuale.

11.38 La salita di Floresta è assai particolare. Lunga, lunghissima con i suoi 43,3 chilometri, ma con pendenze tutt’altro che impossibili, si tocca il 5-6% verso il finale. Più che altro, si tratta di uno sforzo leggero ma assai prolungato.

11.35 E intanto il plotone ha tirato il freno a mano: segnalato un ritardo di 3′.

11.32 Marcellusi e Abreha raggiungono i cinque al comando: si è formata la fuga di sette corridori.

11.28 Il gruppo concede spazio. In questo momento il quintetto di testa ha 1’20” di vantaggio sul plotone principale e 20” sugli inseguitori.

11.26 Martin Marcellusi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Negasi Haylu Abreha (Q36.5 Pro Cycling Team) accelerano e partono all’inseguimento dei cinque uomini al comando.

11.24 Alexis Guerin (Bingoal WB), Erik Fetter (EOLO-Kometa), Bart Lemmen (Human Powered Health) e Luc Wirtgen (Tudor Pro Cycling Team) evadono dal gruppo e raggiungono Zoccarato. Questi cinque hanno circa 20” di vantaggio sul gruppo.

11.20 Allunga Samuele Zoccarato (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè).

11.18 I tratti più impegnativi della salita di Floresta sono il primo, con 9 km al 5%, e poi quello che va dal km 29 al 38, con 9 km al 5,4%.

11.14 Il gruppo prosegue compatto.

11.10 Mancano circa 165 km al traguardo.

11.06 Inizia la salita verso Floresta. Questa ascesa prevede addirittura 43,3 km al 2,7% di pendenza media.

11.04 Abbandona la corsa anche l’italiano Anthoni Silenzi (Mg.K Vis – Colors for Peace).

11.00 Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team) si rialzano e vengono dunque ripresi dal gruppo.

10.56 Da segnalare il ritiro di Marco Oliva (Sofer Savini Due OMZ).

10.52 Gli scatti dietro fanno male ai fuggitivi che vedono il loro vantaggio tornare a 20”.

10.48 Dal gruppo stanno provando a evadere altri corridori ma nessuno per ora è riuscito ad avvantaggiarsi.

10.44 Tra i due corridori in fuga quello messo meglio in classifica generale è Alessandro Tonelli. Prima della partenza odierna il corridore italiano della Green Project-Bardiani CSF-Faizanè si trovava a 1’48” dal leader Finn Fisher-Black.

10.40 Rosskopf e Tonelli continuano a spingere e ora il loro vantaggio è di 30”.

10.36 Mancano meno di 20 km all’inizio della salita di Floresta (43.3 km al 2.7%).

10.32 Per ora il gruppo non concede spazio ai fuggitivi che rimangono dunque in testa alla corsa con soltanto 20” di vantaggio.

10.28 Percorsi i primi 25 km.

10.24 Joey Rosskopf (Q36.5 Pro Cycling Team) raggiunge Tonelli. Questa coppia ha 20” di vantaggio sul gruppo.

10.22 Prova ad allungare Alessandro Tonelli (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) quando la corsa è a Tindari.

10.20 Questi i leader delle altre classifiche:

Classifica a punti (maglia cicliamino): Vincenzo Albanese (EOLO-Kometa)
Classifica GPM (maglia verde pistacchio): Michael Belleri (Biesse – Carrera)
Classifica giovani (maglia bianca): Fisher-Black (UAE Team Emirates)

10.16 Ricordiamo la top ten della classifica generale:

1 FISHER-BLACK Finn UAE Team Emirates NZA 11:25:52
2 ALBANESE Vincenzo EOLO-Kometa ITA 0:06
3 ULISSI Diego UAE Team Emirates ITA 0:14
4 LUTSENKO Alexey Astana Qazaqstan Team KAZ 0:18
5 CALZONI Walter Q36.5 Pro Cycling Team ITA ,,
6 GOOSSENS Kobe Intermarché – Circus – Wanty BEL ,,
7 COLLEONI Kevin Team Jayco AlUla ITA ,,
8 CONTI Valerio Team Corratec ITA ,,
9 CARUSO Damiano Bahrain – Victorious ITA ,,
10 PESENTI Thomas Beltrami TSA – Tre Colli ITA ,,

Da segnalare che a 18” di ritardo da Fisher-Black ci sono anche altri 10 corridori, tra cui il polacco Rafal Majka (UAE Team Emirates) e il neozelandese George Bennett (UAE Team Emirates).

10.12 Sono già stati percorsi più di 10 km. I corridori sono ancora tutti uniti.

10.08 Partenza molto veloce! Tanti corridori stanno provando ad andare in fuga ma per ora il gruppo è ancora compatto.

10.04 Tre i corridori che non sono partiti quest’oggi: Tommaso Bergagna (General Store – Essegibi – F.Lli Curia), Alessandro Romele (Team Colpack Ballan) e Francesco Della Lunga (Team Colpack Ballan).

10.00 Comincia ufficialmente l’ultima tappa del Giro di Sicilia 2023!

09.58 Ricordiamo che l’italiano Damiano Caruso è caduto nella tappa di ieri, ma poi è ripartito senza grossi problemi.

09.54 Quest’oggi saranno tanti i corridori che lotteranno per il successo di tappa e che cercheranno di scalzare il neozelandese Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) dalla prima posizione della classifica generale. I favoriti principali sono Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) e Rafal Majka (UAE Team Emirates), ma attenzione anche soprattutto a Louis Meintjes (Intermarché – Circus – Wanty), George Bennett e Diego Ulissi (UAE Team Emirates). I primi cinque corridori si trovano attualmente a 18” di ritardo da Fisher-Black, mentre Ulissi paga 14”.

09.50 Segnaliamo che il tratto di trasferimento è lungo ben 7,2 km. Per questo ci vuole un po’ prima della partenza ufficiale.

09.46 Ancora pochi minuti e poi comincerà ufficialmente l’ultima frazione di questa corsa a tappe italiana.

09.42 I corridori si trovano già da qualche minuto nel tratto di trasferimento.

09.38 Si andrà da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, per un totale di 216 km. L’inizio di tappa non presenterà grandi insidie, ma poi dal km 49 si comincerà a fare grande fatica. La prima ascesa sarà quella verso Floresta (43.3 km al 2.7%), seguita poi dai GPM dell’Etna – Due Monti (17.6 km al 6.1%) e di Culmine di Scorciavacca (10.2 km al 6.4%). Si scollinerà su quest’ultima salita quando mancheranno circa 20 km al traguardo, poi una lunga discesa porterà i corridori a valle prima dell’arrivo in leggera salita.

09.34 Dopo la tappa insidiosa ma non complicatissima di ieri, in cui è arrivata la vittoria dello svizzero Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), oggi si chiuderà questa corsa a tappe italiana (livello 2.1) con la frazione più difficile di questi quattro giorni.

09.30 Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quarta e ultima frazione del Giro di Sicilia 2023.

Buongiorno a tutti amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale della quarta e ultima frazione del Giro di Sicilia 2023. Dopo la tappa insidiosa ma non complicatissima di ieri, in cui è arrivata la vittoria dello svizzero Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), oggi si chiuderà questa corsa a tappe italiana (livello 2.1) con la frazione più difficile di questi quattro giorni. 

Si andrà da Barcellona Pozzo di Gotto a Giarre, per un totale di 216 km. L’inizio di tappa non presenterà grandi insidie, ma poi dal km 49 si comincerà a fare grande fatica. La prima ascesa sarà quella verso Floresta (43.3 km al 2.7%), seguita poi dai GPM dell’Etna – Due Monti (17.6 km al 6.1%) e di Culmine di Scorciavacca (10.2 km al 6.4%). Si scollinerà su quest’ultima salita quando mancheranno circa 20 km al traguardo, poi una lunga discesa porterà i corridori a valle prima dell’arrivo in leggera salita.

Quest’oggi saranno tantissimi i corridori che lotteranno per il successo di tappa e che cercheranno di scalzare il neozelandese Finn Fisher-Black (UAE Team Emirates) dalla prima posizione della classifica generale. I favoriti principali sono Damiano Caruso (Bahrain – Victorious), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) e Rafal Majka (UAE Team Emirates), ma attenzione anche soprattutto a Louis Meintjes (Intermarché – Circus – Wanty), George Bennett e Diego Ulissi (UAE Team Emirates). I primi cinque corridori si trovano attualmente a 18” di ritardo da Fisher-Black, mentre Ulissi paga 14”.

OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE testuale della quarta e ultima frazione del Giro di Sicilia 2023. L’appuntamento per questo evento è per le ore 9:30 con l’inizio dei nostri aggiornamenti in tempo reale: vietato mancare!

Foto: LaPresse