Seguici su

Ciclismo

Liegi-Bastogne-Liegi femminile 2023, Vollering vuole la tripletta nelle Ardenne, Van Vleuten alla ricerca del riscatto

Pubblicato

il

Demi Vollering

Weekend all’insegna delle Ardenne per il ciclismo internazionale. Domenica sarà il turno della Liegi-Bastogne-Liegi in ambito maschile, ma poche ore prima prenderà il via anche la controparte femminile, giunta ormai alla sua settima edizione e che cerca l’erede di Annemiek van Vleuten, vincitrice lo scorso anno su Grace Brown e Demi Vollering.

Percorso di 140 chilometri, con partenza da Bastogne e classico arrivo a Liegi, che ricalca ovviamente anche la gara maschile. Assenti Cote de la Roche en Ardenne e Cote de Saint-Roch, che verranno scalate da Pogacar e compagni, la prima difficoltà altimetrica è la Cote de Mont-le-Sole, assente nella gara tra gli uomini: si tratta di una salita da 2 chilometri al 5,5%, inserita lo scorso anno per la prima volta nella Liegi.

Poi si seguirà quasi pedissequamente la gara maschile, con il suo susseguirsi di Cote: Wanne, Stockeu e Haute Levee in rapida successione tra il chilometro 60 ed il 71,  salita più lunga a Rosier prime di andare sul Maquisard, 2,9 chilometri al 5,1%. Finale duro, al solito: Redoute (1800 metri al 7,8%), muro di Cornemont (1600 metri al 4,2%) seguito dal ritorno del Forges (1200 metri al 7,8%) e Roche-aux-Faucons (1300 metri al 10,1%), seguito dall’altro strappetto di Boncelles (2,1 km al 4,5%) prima del finale.

La campionessa del mondo Van Vleuten è ancora a caccia del primo successo stagionale e vuole rifarsi dopo il settimo posto alla Freccia Vallone. Un trionfo domenica le consentirebbe di staccare nell’albo d’oro Anna van der Breggen, che vinse le prime due edizioni. Attenzione a Demi Vollering, che vuole una storica tripletta dopo Amstel Gold Race e Freccia Vallone, ma anche Lotte Kopecky vuole riprendersi la leadership della SD Worx.

Foto: LaPresse