Seguici su

Judo

Judo, Manuel Lombardo torna a brillare e domina il Grand Slam di Antalya nei 73 kg!

Pubblicato

il

Manuel Lombardo

Dopo una prima giornata sottotono, arriva uno splendido exploit in casa Italia nel day-2 al Grand Slam di Antalya 2023, sesto evento stagionale del World Tour di judo e ultimo appuntamento in preparazione dei Campionati Mondiali di Doha (7-14 maggio). La stella azzurra che risponde al nome di Manuel Lombardo è tornata infatti a brillare, lasciandosi alle spalle un periodo difficile e conquistando un successo pesantissimo soprattutto per acquisire tanta fiducia in vista della rassegna iridata, in cui sarà testa di serie grazie ai 1000 punti raccolti in Turchia per la World Ranking List.

Il fenomeno torinese classe 1998 si è imposto nella categoria 73 kg al termine di un cammino entusiasmante, in cui ha collezionato cinque vittorie consecutive per punteggio tecnico (4 ippon, 1 waza-ari) prima del trionfo in Finale per squalifica dell’avversario. Lombardo ha eliminato nell’ordine il kuwaitiano Naser Almutairi, l’austriaco Samuel Gassner (unico incontro finito al Golden Score, comunque dopo soli 14″ supplementari), lo statunitense Jack Yonezuka, il temibile spagnolo Salvador Cases Roca (con doppio waza-ari) ed in semifinale il n.2 al mondo Hidayat Heydarov.

A quel punto il prodotto dell’Akiyama di Settimo Torinese ha fronteggiato nell’atto conclusivo il fortissimo mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir (campione del mondo e bronzo olimpico in carica) nella riedizione della semifinale dell’ultimo Mondiale, persa in quell’occasione dall’azzurro. Quest’oggi però Manuel è stato praticamente perfetto per tutto il torneo e si è aggiudicato la finale per hansoku make diretto, con Tsend-Ochir squalificato per aver sventato la proiezione del nostro portacolori appoggiando la testa sul tatami (mossa ritenuta pericolosa dall’IJF e quindi illegale). Seconda affermazione Slam in carriera (la prima però nella nuova categoria) per il 24enne piemontese, che raggiunge inoltre Odette Giuffrida a quota 5 titoli nella graduatoria dei judoka nostrani più vincenti di sempre nel circuito maggiore.

Judo, prima giornata negativa per l’Italia al Grand Slam di Antalya. Nessun azzurro ai quarti di finale

Niente da fare invece per gli altri atleti italiani impegnati oggi in Turchia, tutti eliminati prima degli ottavi di finale. Sempre nei 73 kg, Giovanni Esposito è stato sconfitto per somma di sanzioni dopo oltre due minuti di Golden Score dall’azero Nurlan Osmanov. Nei -81 kg Antonio Esposito ha vinto al debutto sull’ostico ucraino Hievorh Manukian per poi fermarsi al secondo turno con l’azero Zelim Tckaev per waza-ari al Golden Score, mentre Tiziano Falcone è stato regolato per ippon dallo sloveno Jus Mecilosek.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Slam Antalya 2023 di judo:

-63 kg F
1 Quadros (Bra)
2 Shemesh (Isr)
3 Haecker (Aus) e Beauchemin-Pinard (Can)

-70 kg F
1 Niizoe (Jpn)
2 Matic (Cro)
3 Goshen (Isr) e Tsunoda Roustant (Esp)

-73 kg M
1 Lombardo (Ita)
2 Tsend-Ochir (Mgl)
3 Kazimirov (Ukr) e Heydarov (Aze)

-81 kg M
1 Casse (Bel)
2 Mollaei (Aze)
3 Djalo (Fra) e Gauthier Drapeu (Can)

Foto: IJF