Seguici su

Judo

Judo, prima giornata negativa per l’Italia al Grand Slam di Antalya. Nessun azzurro ai quarti di finale

Pubblicato

il

Fabio Basile

Va ufficialmente in archivio una prima giornata deludente per l’Italia al Grand Slam di Antalya 2023, sesto evento stagionale del World Tour di judo. Nessuno dei cinque atleti azzurri impegnati nel day-1 è riuscito a raggiungere i quarti di finale e a garantirsi quindi perlomeno il ripescaggio, anche se non tutte le prestazioni odierne vanno considerate negative.

Difficile chiedere infatti qualcosa in più a Giulia Caggiano, brava a sconfiggere la giovane uzbeka Nilufar Ermaganbetova per hansoku make (dopo aver usufruito di un bye al primo turno) prima di cedere il passo alla leggenda portoghese Telma Monteiro per somma di sanzioni al Golden Score in occasione degli ottavi di finale dei 57 kg.

Discorso simile anche per il 19enne Simone Aversa, alla seconda apparizione nel circuito maggiore dopo l’ottimo 7° posto di Tel Aviv, capace di superare per ippon al debutto il marocchino Younes Saddiki per poi alzare bandiera bianca agli ottavi dei 60 kg con il futuro vincitore del torneo turco, il francese bronzo olimpico in carica Luka Mkheidze.

Judo, i tabelloni degli italiani al Grand Slam di Antalya 2023. Fari puntati sulla squadra maschile

Nella stessa categoria di peso, Angelo Pantano è stato penalizzato da un sorteggio sfavorevole subendo una netta sconfitta al primo turno contro il fortissimo sud coreano Kim Won Jin. Una vittoria ed un ko nei 66 kg per Fabio Basile, battuto per ippon ai sedicesimi dal tagico Obid Dzhebov, mentre Elios Manzi è uscito subito di scena per mano del serbo Strahinja Buncic.

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Grand Slam Antalya 2023 di judo:

-48 kg F
1 Pont (Fra)
2 Rishony (Isr)
3 Ganbaatar (Mgl) e Bavuudorj (Mgl)

-52 kg F
1 Buchard (Fra)
2 Giles (Gbr)
3 Pupp (Hun) e Kadamboeva (Uzb)

-57 kg F
1 Silva (Bra)
2 Deguchi (Can)
3 Kajzer (Slo) e Lima (Bra)

-60 kg M
1 Mkheidze (Fra)
2 Khalmatov (Ukr)
3 Verstraeten (Bel) e Serikbayev (Kaz)

-66 kg M
1 Gobert (Fra)
2 Battogtokh (Mgl)
3 Garcia Torne (Esp) e Lima (Bra)

Foto: IJF