Seguici su

Senza categoria

Jannik Sinner n.4 al mondo nel 2023! E ora può sorpassare Alcaraz nella classifica ATP Race!

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner è stato semplicemente imperiale nella semifinale del Masters 1000 di Miami ed è riuscito nella magia di surclassare il numero 1 al mondo. Il tennista italiano ha infatti battuto Carlos Alcaraz in tre set, recuperando dopo aver perso la prima frazione al tie-break e imponendosi con un setto 6-2 nel terzo parziale. Un successo straripante per l’azzurro, che ha così riscattato le battute d’arresto rimediate due settimane fa nella semifinale del Masters 1000 di Indian Wells e lo scorso anno nei quarti di finale degli US Open.

Un successo da favola per il 21enne, che ha ribadito ancora una volta di essere ai massimi livelli internazionali e che si è guadagnato con pieno merito la possibilità di fronteggiare il russo Daniil Medvedev nell’atto conclusivo di domani sul cemento statunitense. Se dovesse alzare al cielo il trofeo salirà al sesto posto nel ranking ATP, recuperando ben tre posizioni rispetto a quella attuale. Jannik Sinner si sta rendendo protagonista di una sontuosa stagione e grazie al risultato che sta maturando a Miami si è issato al quarto posto della Race, ovvero la classifica che tiene in considerazione esclusivamente i risultati ottenuti nel corso dell’attuale annata agonistica.

Il nostro portacolori vanta 1.735 punti, grazie all’impresa odierna ha superato il greco Stefanos Tsitipas (che lo aveva battuto al quinto set agli Australian Open) e si è messo in scia propria a Carlos Alcaraz. Se Jannik Sinner dovesse vincere il torneo, allora scavalcherebbe proprio lo spagnolo e diventerebbe il nuovo numero 3 dell’anno! Al momento la graduatoria è guidata da Daniil Medvedev con 2.630 punti (diventeranno 3.030 se dovesse trionfare domenica sera) davanti al serbo Novak Djokovic (2.430 punti per il nuovo numero 1 al mondo).

Ricordiamo che i migliori otto giocatori della Race si qualificheranno alle ATP Finals, in programma nel mese di novembre a Torino: si tratta del prestigioso torneo di fine anno e Jannik Sinner non vuole mancare dopo l’esperienza del 2021, quando subentrò in seguito all’infortunio di Matteo Berrettini.

LA CLASSIFICA ATP RACE DI JANNIK SINNER

Posizione con l’accesso in finale: 4° con 1735 punti.

Posizione con la vittoria del torneo: 3° con 2135 punti.

Foto: Lapresse