Seguici su

Tennis

Jannik Sinner al best ranking, ma non è finita! E nella classifica Race può diventare top3!

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Jannik Sinner incrocerà Daniil Medvedev nella Finale del Masters 1000 di Miami, in programma domenica 2 aprile sul cemento statunitense. Il tennista italiano, che due anni fa perse l’atto conclusivo di questo torneo contro il polacco Hubert Hurkacz, se la dovrà vedere contro il russo dopo aver firmato un’impresa memorabile in semifinale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz (numero 1 del mondo). L’altoatesino ha riscattato il ko rimediato due settimane fa contro l’iberico nella semifinale di Indian Wells e ora avrà la possibilità della rivincita contro il russo, che lo regolò un mesetto fa nella finale del torneo ATP 500 di Rotterdam. Si preannuncia grande spettacolo in Florida e il risultato del confronto avrà importanti ripercussioni su tutte le classifiche.

Jannik Sinner occupa attualmente il nono posto del ranking ATP con 3.345 punti, ma alzando al cielo il trofeo si isserebbe a quota 3.745 e opererebbe addirittura un triplo sorpasso nella graduatoria internazionale. Il 21enne scavalcherebbe infatti il russo Andrey Rublev (3.470), il canadese Felix Auger-Aliassime (3.450) e il danese Holger Rune (3.370), involandosi verso la sesta posizione alle spalle proprio di Daniil Medvedev (quinto con 4.750). Se invece dovesse perdere l’incrocio di Miami, l’azzurro resterebbe al nono posto (ha già eguagliato il proprio best ranking).

La situazione è ancora più interessante per quanto riguarda la Race, ovvero la classifica che prende in considerazione esclusivamente i risultati ottenuti nell’annata agonistica in corso di svolgimento. Jannik Sinner si trova al momento in quarta posizione con 1.735 punti, ma l’eventuale trionfo a Miami gli permetterebbe di catapultarsi a quota 2.135 e di prendersi il terzo posto, scavalcando proprio Carlos Alcaraz (1.910) e mettendosi alle spalle di Medvedev (2.630) e del serbo Novak Djokovic (2.430), che da lunedì 3 aprile sarà anche il nuovo numero 1 al mondo (Alcaraz scivolerà al secondo posto, avrebbe dovuto vincere il torneo per confermarsi al vertice).

LE PROIEZIONI DI JANNIK SINNER NEL RANKING ATP 

Ranking dopo il passaggio in finale: 3345 punti, 9° posto.

Ranking dopo la vittoria in finale: 3745 punti, 6° posto.

LA SITUAZIONE NELLA CLASSIFICA ATP RACE DEL 2023

Race dopo il passaggio in finale: 1735 punti, 4° posto.

Race dopo la vittoria in finale: 2135 punti, 3° posto.

Foto: Lapresse