Seguici su

Indycar

IndyCar Series, Texas: Newgarden svetta su O’Ward

Pubblicato

il

Josef Newgarden ha vinto la tappa di Fort Worth (Texas) dell’IndyCar Series 2023. L’ex campione della serie ha beffato nel finale Pato O’Ward, i due si sono contesi la testa del gruppo durante l’intero evento che come da pronostico non ha mancato di regalare emozioni. Ventiseiesima gioia in carriera per il 32enne, la terza al Texas Motor Speedway.

La battaglia è iniziata sin da subito con Josef Newgarden (Penske #2) in lotta con il neozelandese Scott Dixon (Ganassi #9), il messicano Pato O’Ward (McLaren #5), lo spagnolo Pato O’Ward (Ganassi #10) e lo svedese Felix Rosenqvist (McLaren #6).

La prima neutralizzazione è arrivata a 49 giri dalla fine in seguito ad un contatto contro le barriere da parte del giapponese Takuma Sato. Tutti si sono fermati ai box, Newgarden ha mantenuto la vetta delle operazioni davanti a Palou.

Moto2, Tony Arbolino: “Contento della mia gestione. Frenavo come un animale, Lopez è un matto…”

I due non si sono risparmiati alla ripartenza, il duello è entrato nel vivo con l’americano che ha saputo resistere all’alfiere di Penske. Lo spettacolo non è mancato nel catino texano, una fase che ha preceduto in ordine cronologico il secondo turno di pit stop. In regime di bandiera verde tutti si sono fermati, l’americano Newgarden ha tentato di restare in vetta.

Il #2 del ‘Capitano’ perderà la leadership dopo il 132° giro in seguito ad un deciso assalto da parte di O’Ward. Il messicano ha beffato il rivale ed ha tentato la prima fuga di giornata, il nativo di Nashville si è messo in controllo della situazione in vista della parte conclusiva della seconda sfida dell’IndyCar 2023.

La missione dello statunitense non è riuscita, O’Ward è stato semplicemente sensazionale. Dopo pochi giri solamente l’alfiere di Penske è rimasto a pieni giri, il messicano di McLaren ha infatti doppiato tutti i rivali che invano hanno tentato di tenere testa al pupillo di Zak Brown.

A 179 passaggi dalla conclusione la musica è cambiata con un impatto contro le barriere da parte di Felix Rosenqvist. Lo scandinavo ha innescato la seconda bandiera gialla dell’evento, la gara è entrata nel vivo con una spettacolare lotta per il successo tra più protagonisti.

Palou, Newgarden, il francese Romain Grosjean (Andretti #27), Colton Herta (Andretti #26) ed il già citato O’Ward si sono scambiati a più riprese il primato, una lotta senza esclusioni di colpi che è stata spezzata da due caution a ripetizione. Tutto si è deciso negli ultimi 20 passaggi, O’Ward ha condotto le danze al restart.

Gli ultimi dieci giri hanno visto un duello alla pari tra O’Ward e Newgarden. Il duello è stato indimenticabile, una caution a due giri dalla fine ha sancito la fine della competizione. Grosjean è finito contro le barriere dopo un errore in uscita da curva 2, Penske ha potuto festeggiare con Newgarden. Seconda gioia consecutiva per il nativo dello Stato del Tennessee in questo speciale impianto, rinnovato negli ultimi anni al fine di aumentare lo spettacolo.

Prossimo round a Long Beach a metà aprile.

CLASSIFICA FINALE INDYCAR TEXAS

1 2 RUN Josef Newgarden Team Penske 250 87.668 226.071 52.926 97.948 23.704 218.698 6
2 5 RUN Pato O’Ward Arrow McLaren 250 1.284 1.284 95.567 228.04 54.018 95.968 23.448 221.09 5
3 10 RUN Alex Palou Chip Ganassi Racing 250 1.884 0.600 93.974 229.265 53.422 97.04 23.471 220.866 4
4 18 RUN David Malukas Dale Coyne Racing 250 P 2.117 0.233 94.952 230.11 52.490 98.761 23.771 218.076 4
5 9 RUN Scott Dixon Chip Ganassi Racing 250 P 2.438 0.321 95.782 227.657 52.492 98.757 23.581 219.837 5
6 3 RUN Scott McLaughlin Team Penske 250 P 4.136 1.698 91.587 226.702 52.388 98.955 23.907 216.845 5
7 26 RUN Colton Herta Andretti Autosport 250 P 6.423 2.287 94.653 227.274 51.906 99.874 23.512 220.484 4
8 8 RUN Marcus Ericsson Chip Ganassi Racing 249 P 1 lap 1 lap 91.784 226.576 52.437 98.862 23.817 217.661 6
9 77 RUN Callum Ilott Juncos Racing 249 P 0.962 0.962 93.821 226.893 52.405 98.921 23.954 216.418 6
10 06 RUN Helio Castroneves Michael Shank Racing 249 P 1.659 0.696 95.332 225.192 51.589 100.486 23.787
11 21 RUN Rinus VeeKay Ed Carpenter Racing 249 P 2.424 0.765 83.149 227.465 51.671 100.328 23.984 216.147 6
12 78 RUN Agustin Canapino Juncos Racing 249 P 5.409 2.985 74.07 225.067 51.170 101.309 23.804 217.779 6
13 33 RUN Ed Carpenter Ed Carpenter Racing 249 P 7.506 2.097 74.39 224.197 50.945 101.756 23.844 217.416 6
14 28 RUN Romain Grosjean Andretti Autosport 248 2 laps 1 lap 224.135 227.848 24.113 214.989 23.546 220.161 5
15 55 RUN Benjamin Pedersen A.J. Foyt Enterprises 248 P 1:28.2884 1:28.2884 81.577 226.197 51.002 101.643
16 12 RUN Will Power Team Penske 248 P 1:31.6051 3.317 71.342 226.008 48.718 106.409 23.649 219.206 7
17 60 RUN Simon Pagenaud Michael Shank Racing 247 P 3 laps 1 lap 73.915 225.005 51.026 101.596 23.925 216.678
18 30 RUN Jack Harvey Rahal Letterman Lanigan Racing 247 P 1.827 1.827 75.907 222.11 51.300 101.052 24.183
19 45 RUN Christian Lundgaard Rahal Letterman Lanigan Racing 247 P 6.699 4.872 90.373 223.579 47.979 108.048
20 20 RUN Conor Daly Ed Carpenter Racing 246 P 4 laps 1 lap 74.712 222.354 49.025 105.742 24.153 214.629 7
21 14 RUN Santino Ferrucci A.J. Foyt Enterprises 246 P 2.406 2.406 89.044 225.568 48.713 106.419 23.866 217.213
22 7 RUN Alexander Rossi Arrow McLaren 243 P 7 laps 3 laps 84.474 224.88 52.067 99.564 23.728 218.477 7
23 29 RUN Devlin DeFrancesco Andretti Autosport 221 29 laps 22 laps 188.427 225.819 23.919 216.733 23.849
24 15 RUN Graham Rahal Rahal Letterman Lanigan Racing 219 31 laps 2 laps 223.517 223.517 24.394 212.511
25 51 RUN Sting Ray Robb Dale Coyne Racing 208 42 laps 11 laps 25.228 223.087 25.234 205.434 23.880 217.087 4
26 6 RUN Felix Rosenqvist Arrow McLaren 177 P 73 laps 31 laps 24.811 227.976 27.669 187.355 23.456 221.01 3
27 27 RUN Kyle Kirkwood Andretti Autosport 97 153 laps 80 laps 123.102 224.756 43.023 120.493 24.208 214.148 2
28 11 RUN Takuma Sato Chip Ganassi Racing 46 204 laps 51 laps 202.69 224.943 26.547 195.278 24.058 215.484

Foto. LaPresse