Seguici su

Ciclismo

Giro delle Fiandre 2023 oggi in tv: a che ora inizia, programma, percorso, streaming, favoriti

Pubblicato

il

Wout van Aert

Seconda Classica Monumento della stagione: appuntamento con una delle domeniche più attese della stagione di ciclismo, spazio al Giro delle Fiandre. Andiamo a scoprire nel dettaglio il programma odierno, come seguire la corsa in TV e i favoriti.

LA DIRETTA LIVE DEL GIRO DELLE FIANDRE DALLE 10.00

PERCORSO GIRO DELLE FIANDRE 2023

La prima di parte sarà alquanto tranquilla, poiché per 110 chilometri non ci saranno difficoltà altimetriche. Si inizia a fare sul serio dall’Huisepontweg, primo tratto in pavé, seguito poi dal Korte Ast, il primissimo muro da scalare. Subito dopo, si passa per la prima volta sullo storico Oude Kwaremont, 2200 metri al 4% e 11,6% massimo, dove si salirà sul pavé.

Da lì iniziano 80 chilometri di vero e proprio inferno fra muri e tratti in pavé: Kortekeer, Eikenberg, Molenberg, Marlboroughstraat, Berendries, Valkenberg, Ten Houte e Kanarieberg, tutti concentrati in meno di 60 chilometri che faranno esplodere il gruppo. Ma manca ancora il finale: di nuovo Oude Kwaremont al chilometro 219 seguito dal primo passaggio sul Pateberg (360 metri al 12,9% medio ma picco del 20,9%).

Poi Koppenberg, Steenbeekdries, Taaienberg ed Oude Kruisberg, prima di un terzo passaggio sull’Oude Kwaremont e di nuovo sul Pateberg, dove si scollinerà ai -13 dal traguardo, tutti pianeggianti prima di un possibile arrivo in una volata ristretta.

FAVORITI GIRO DELLE FIANDRE 2023

Tre uomini sopra tutti: dopo Harelbeke, che è stato solo l’antipasto, ecco lo scontro diretto, visto anche alla Milano-Sanremo. Wout van Aert (Jumbo-Visma), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck) e Tadej Pogacar (UAE Emirates) sono un gradino superiori a tutti i rivali e si sfideranno per il successo, partendo praticamente alla pari o quasi. Occhio però anche ai terzi incomodi, da Tom Pidcock (Ineos Grenadiers) a Christophe Laporte (Jumbo-Visma), fino ad arrivare a Matej Mohoric (Bahrain-Victorious).

CALENDARIO GIRO DELLE FIANDRE 2023 

Domenica 2 aprile

Orario di partenza: 10.00
Orario d’arrivo: 16.30 circa

GIRO DELLE FIANDRE 2023: DOVE VEDERE LA GARA IN TV E STREAMING

Diretta tv: Eurosport 1 HD dalle 10.30; Rai Sport dalle 12.45 alle 15.40 e poi Rai 2 dalle 15:40

Diretta streaming: Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go e Now TV dalle 10.30; Rai Play dalle 12.45

Diretta live testuale: OA Sport dalle 10.00

Foto: Lapresse