Seguici su

Ciclismo

Giro dei Paesi Baschi 2023: tappa di oggi, programma 7 aprile, tv, percorso, favoriti, streaming

Pubblicato

il

Jonas Vingegaard

Si corre oggi, venerdì 7 aprile, la quinta tappa del Giro dei Paesi Baschi 2023. Si riparte dalla seconda vittoria consecutiva di Jonas Vingegaard che ha così rafforzato la sua leadership in una classifica generale che è però ancora lontanissima dall’essere chiusa. Andiamo ad analizzare nel dettaglio la frazione odierna.

LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL GIRO DEI PAESI BASCHI DALLE 14.30

PERCORSO

Altra giornata senza un attimo di tregua per il gruppo. Rimanendo sulla scia dei disegni delle frazioni viste sinora, anche la quinta tappa ha un profilo altimetrico estremamente mosso, senza salite particolarmente impegnative ma in cui la pianura è sostanzialmente un miraggio. Si parte da Amorebieta, dove si farà ritorno dopo 165.9 km. Subito i corridori incontreranno la salita del Monte Kalbo e i suoi 2900 metri al 6.9%. Lunga discesa e poi ancora in salita sui 2500 metri al 7.6% verso Natxitua.

Superata la metà del percorso, la corsa entrerà nel vivo con la salita di Paresi, la più dura della giornata con i suoi 4.3 km al 7.7% prima di iniziare questo lunghissimo su e giù fino agli ultimi 10 km, caratterizzati dalla presenza di tre “muri”, lunghi tutti circa 1000 metri e tutti intorno al 10% di pendenza media. Dall’ultimo scollinamento il traguardo disterà meno di 5 km.

FAVORITI

Molto difficile individuare dei favoriti per una tappa che potrebbe avere tre facce molto diverse. Il profilo sembrerebbe suggerire lo scenario adatto per una fuga, ma finora sul World Tour nel 2023, gli attacchi dei primi chilometri non sono mai andati in porto. Se questo dovesse essere il giorno giusto i candidati sarebbero molteplici: Rui Costa potrebbe provarci, così come Odd Christian Eiking ed il giovane Romain Gregoire. Potrebbero lanciarsi anche atleti come Remi Cavagna o Andreas Leknessund, ma anche gli italiani Andrea Bagioli e Nicola Conci.

Se invece il gruppo non dovesse lasciare spazio agli attaccanti neanche in questo caso, non sarebbe da escludere un finale a viso aperto tra gli uomini di classifica che vedrebbe Jonas Vingegaard ancora favorito su Mikel Landa e su un David Gaudu solitamente molto a suo agio in questi finali. Ultima possibilità è quella di uno sprint in un gruppo molto ridotto che potrebbe vedere trionfare uomini come Ethan Hayter, Alex Aranburu, Jon Aberasturi, Mauro Schmid, Quinten Hermans o Ide Schelling.

PROGRAMMA QUINTA TAPPA GIRO DEI PAESI BASCHI 2023

Mercoledì aprile 2023

Quinta tappa

Amorebieta-Amorebieta (165.9 km)

Partenza ore 13.21

Arrivo ore 17.10/17.30 circa

COME SEGUIRE IN TV QUINTA TAPPA GIRO DEI PAESI BASCHI 2023

Diretta tv: Eurosport 1 HD dalle 15:30

Diretta streaming: Eurosport.it, Discovery+, Sky Go, NOW e DAZN dalle 15:30

Diretta live testuale: OA Sport dalle 14:30

Foto: Lapresse