Seguici su

Formula 1

F1, Sergio Perez: “Ho avuto il solito problema in frenata, pensavamo di averlo risolto e invece…”

Pubblicato

il

Sergio Perez

Max Verstappen primo. Sergio Perez ultimo. Questo è l’esito clamoroso delle qualifiche del Gran Premio d’Australia, terzo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato dell’Albert Park di Melbourne la giornata in casa Red Bull è stata davvero antitetica. Il campione del mondo in carica ha stampato una clamorosa pole position, mentre il suo vicino di box ha concluso il suo primo tentativo nella Q1 nella ghiaia di curva 3, con un errore davvero grossolano.

Nel team radio immediato, il messicano si è lamentato di un problema già noto alla sua vettura. Nel post-qualifiche ha spiegato cosa sia successo: “C’è un problema tecnico alla mia RB19 che pensavamo di avere sistemato dopo che si era già visto in mattinata ma, a quanto pare, non è stato così. Di cosa si tratta? Un problema che incide in frenata e, se non lo sistemeremo entro domani, dovrò vivere una gara quanto mai complicata”.

Nei vari team radio i piloti della Red Bull hanno sottolineato difficoltà nel mandare in temperatura le gomme. “No, non c’entra con il problema che ho avuto in frenata. A livello di pneumatici penso che tutti siamo nella stessa situazione. Sinceramente non ho il giusto bilanciamento in frenata e si è visto. Pensavo che fosse stato risolto, ma ora dobbiamo risolvere questo problema in vista di domani”.

F1, Max Verstappen in pole position nel GP d’Australia davanti alle Mercedes. 5° Sainz, 7° Leclerc

Una gara in rimonta per il messicano? Il tracciato australiano, tuttavia, non garantisce moltissime chance di sorpassare. “Non sarà facile risalire. Qui è difficile attaccare chi ti precede, ma so di avere una macchina forte per cui provo a guardare a domani con ottimismo”. 

Foto: LPS Xavi Bonilla