Seguici su

Formula 1

F1, Leclerc lotta, ma la Red Bull è troppo forte: 2° nella Sprint Race a Baku dietro Perez

Pubblicato

il

Un impeccabile Sergio Perez si è aggiudicato la Sprint Race del Gran Premio dell’Azerbaijan, quarto appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023. Sul tracciato cittadino di Baku il portacolori del team Red Bull ha gestito nel migliore dei modi i 17 giri della gara su distanza ridotta, prendendo le misure di Charles Leclerc fino ad attaccarlo al momento giusto, sfruttando la clamorosa potenza della sua RB19 quando ha modo di aprire il DRS.

Buona prova per il monegasco che, dopo essere scattato dalla pole position, nulla ha potuto contro il messicano (distacco di +4.4 secondi), quindi ha saputo tenere testa a Max Verstappen (+5.0) che si deve accontentare della terza posizione, con una Red Bull danneggiata dopo un contatto al via con George Russell (Mercedes) che chiude quarto a 8.7 secondi. Finisce quinto Carlos Sainz (Ferrari) a 10.3 dopo una prova anonima, quindi è sesto Fernando Alonso (Aston Martin) a 11.6. Settimo Lewis Hamilton (Mercedes) a 16.5, ottavo il canadese Lance Stroll (Aston Martin) a 18.4, nono il thailandese Alexander Albon (Williams) a 21.7, mentre chiude la top10 l’australiano Oscar Piastri (McLaren) a 22.8.

A questo punto in classifica generale Max Verstappen mantiene la prima posizione con 75 punti contro i 62 di Sergio Perez. Charles Leclerc, che di punti ne aveva 6, sale a quota 13. Domani si torna in azione con la gara vera e propria che scatterà alle ore 13.00 italiane.

LA GARA

Allo spegnimento dei semafori lo scatto migliore porta la firma di Charles Leclerc che tiene duro su Sergio Perez, mentre alle loro spalle si fa rovente il duello tra Max Verstappen e George Russell con l’inglese che riesce a passare il campione del mondo nella frenata di curva 3 dopo un duello senza esclusione di colpi. Quinto Carlos Sainz davanti a Lewis Hamilton e Fernando Alonso. Pochi secondi e la gara va in regime di Safety Car dopo che Yuki Tsunoda stampa la sua AlphaTauri nel muretto di curva 13 e la sua gomma posteriore destra prosegue la sua corsa in traiettoria.

Dopo che la pista azera è stata ripulita a dovere viene dato nuovamente il via alla gara, nel corso del quinto giro. Leclerc riesce a mantenere la prima posizione su Perez, mentre Verstappen infila Russell in curva 1 e Sainz e Alonso superano Hamilton. Il messicano è impeccabile nel rimanere entro il secondo dal ferrarista, sfruttando quindi il DRS nel rettilineo conclusivo fino al sorpasso nel corso della ottava tornata. 

A questo punto Perez cerca di scappare con Leclerc che prova a rimanere in zona DRS, consapevole che Verstappen si fa sempre più minaccioso alle sue spalle. Russell, Sainz, Alonso e Hamilton, invece, sono più staccati. Gli ultimi giri vedono “Checo” allungare in maniera decisa sul ferrarista che inizia a soffrire a livello di gomme e deve stringere i denti nei confronti di “Super Max”.

Foto: LaPresse