Seguici su

Formula 1

F1, Helmut Marko provoca Charles Leclerc: “Normale possa lasciare la Ferrari, visti i punti che ha ora…”

Pubblicato

il

Helmut Marko

Che a Helmut Marko piaccia provocare non è una novità. Il consulente della Red Bull ha analizzato le voci riguardanti il monegasco Charles Leclerc e un possibile addio di quest’ultimo alla Ferrari. Si parla con insistenza di un interessamento della Mercedes, dal momento che Toto Wolff (Team Principal della Stella a tre punte) non ha mai nascosto la propria stima nei confronti del pilota del Principato.

Secondo Marko, però, il cambiamento di sedile a Maranello non sarebbe da legarsi alle grandi qualità di guida di Charles, quanto agli scarsi risultati che sta ottenendo quest’anno. Ora come ora, infatti, Leclerc è solo decimo con sei punti nella classifica dei piloti, dopo tre gare del Mondiale 2023 di F1 andate in scena. In Australia, il contatto con Lance Stroll nel primo giro ha portato al secondo ritiro stagionale del ferrarista, dopo il ko in Bahrain a causa di un problema alla centralina.

Ebbene il manager austriaco, in un’intervista concessa a Sport Bild, si è espresso in questi termini: “Non ha senso che la Ferrari voglia fare a meno di Carlos Sainz, che sta facendo un buon lavoro. Per Charles Leclerc invece è una cosa normale che il pilota debba conquistare un numero minimo di punti più o meno poco dopo la pausa estiva. Se non si raggiunge quel quantitativo di punti, entrambe le parti sono libere di rescindere il contratto: questa clausola ha permesso a Sebastian Vettel di unirsi alla Ferrari nel 2015“.

Giusto ricordare che Sainz occupi il quinto posto nella graduatoria piloti (20 punti). Vedremo a questo punto se già dal prossimo round a Baku (Azerbaijan) la tendenza cambierà.

Foto: LaPresse