Seguici su

Formula 1

F1, GP Azerbaigian 2023: numeri, statistiche, curiosità. A Baku nessuno ha mai vinto due volte!

Pubblicato

il

Sergio Perez

Dopo due edizioni disputate nel mese di giugno, il Gran Premio di Azerbaigian torna a corrersi in aprile, come accaduto nel biennio 2018-2019. Quella del 2023 sarà la settima gara iridata per le strade di Baku, la sesta a ricevere la corrente denominazione.

Nel 2016 l’appuntamento ebbe l’etichetta di “Gran Premio d’Europa”. Una boutade, sia per ragioni geografiche, sia perché quell’evento si tenne sulla medesima pista affrontata successivamente con l’attuale nome, ben più corretto e aderente al contesto. Dunque, per una questione di coerenza statistica, verrà considerato tutto sullo stesso piano.

VITTORIE

Il dato più clamoroso è rappresentato dal fatto che a Baku nessun pilota sia ancora stato in grado di ripetere una propria vittoria! L’albo d’oro parla chiaro, essendo stato inaugurato da Nico Rosberg (2016), al quale hanno fatto seguito Daniel Ricciardo (2017), Lewis Hamilton (2018), Valtteri Bottas (2019), Sergio Perez (2021) e Max Verstappen (2022)!

F1, quando la prossima gara? GP Azerbaigian 2023: programma, orari, tv, calendario completo

Al contrario, sul fronte dei team le dinamiche sono totalmente opposte, poiché abbiamo un autentico duopolio. Mercedes e Red Bull si sono equamente spartite i successi, raccogliendone complessivamente 3 a testa.

POLE POSITION

Guardando alle pole position, è interessantissimo notare come vi sia una situazione simile a quella relativa alle vittorie. Nei sei weekend di Baku abbiamo avuto cinque poleman differenti. Parecchi. Tuttavia, in questo caso, uno di loro è stato capace di ripetersi. Parliamo di Charles Leclerc, scattato dalla pole position sia nel 2021 che nel 2022.

In precedenza i più veloci in qualifica erano stati Nico Rosberg (2016), Lewis Hamilton (2017), Sebastian Vettel (2018) e Valtteri Bottas (2019).

Curiosamente anche in questo caso tra i team abbiamo un duopolio in perfetto equilibrio, ma con un attrice diversa. La Mercedes ha incamerato 3 pole, ma a far concorrenza alle Frecce d’Argento è la Ferrari, a sua volta autrice di 3 migliori prestazioni in qualifica.

PODI

In tema di podi, si conferma la distribuzione già vista per vittorie e pole position. In sei gare a Baku, ben undici piloti diversi sono entrati nella top-3! Fra di essi, crediateci o meno, il più blasonato in assoluto è Sergio Perez, che nella capitale azera si è sempre trovato a meraviglia sin dai tempi della Force India. Questo l’elenco completo dei podi tra chi è attualmente in attività:

4 (1-1-2) – PEREZ Sergio
2 (1-1-0) – BOTTAS Valtteri
2 (1-1-0) – HAMILTON Lewis
1 (1-0-0) – RICCIARDO Daniel
1 (1-0-0) – VERSTAPPEN Max
1 (0-0-1) – STROLL Lance
1 (0-0-1) – GASLY Pierre
1 (0-0-1) – RUSSELL George

PILLOLE

– In 2 occasioni (33,3%) il vincitore è partito dalla pole position.
– In 3 occasioni (50,0%) il vincitore è partito dalla prima fila.

– Il pilota peggio qualificato capace di vincere è stato Daniel Ricciardo, che nel 2017 si impose scattando dalla 10ma posizione! L’australiano dovette chiudere in anticipo il proprio Q3 a causa di un errore di guida, ma in gara approfittò a meraviglia delle vicissitudini altrui, beneficiando anche delle safety car che gli diedero un grande vantaggio dopo aver azzardato una strategia molto rischiosa.

Foto: La Presse