Seguici su

Formula 1

F1, Fernando Alonso: “La partenza del 2007? Non me la ricordo… La lotta tra Mercedes e Verstappen potrebbe favorirci”

Pubblicato

il

Fernando Alonso

Fernando Alonso ha chiuso in quarta posizione le qualifiche di Melbourne e scatterà quindi dalla seconda fila al via del Gran Premio dell’Australia 2023, valido come terzo appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno. Una buona sessione per lo spagnolo dell’Aston Martin, che non è riuscito però a trovare il giro perfetto nel momento decisivo del Q3 finendo alle spalle di entrambe le Mercedes.

Dietro al pole-man Max Verstappen con la Red Bull, si sono inserite infatti le Frecce d’Argento di George Russell e Lewis Hamilton. Quest’ultimo, storico rivale ed ex compagno di squadra dell’asturiano ai tempi della McLaren, ha anche stuzzicato Alonso nella consueta intervista di rito post-qualifica augurandosi di poter ripetere la partenza del 2007 al suo debutto assoluto in F1 ad Albert Park, in cui si inventò un sorpasso incredibile all’esterno in curva 1.

La partenza del 2007? Non me la ricordo. Comunque le Mercedes sono molto forti in partenza, quindi mi auguro che possano scattare bene e mettere un po’ in difficoltà Verstappen. Quella lotta lì potrebbe favorirci, quindi spero che partano bene domani le Mercedes“, ha dichiarato il 41enne nativo di Oviedo ai microfoni di Sky Sport dopo aver sentito le parole di Lewis.

Il veterano iberico ha poi commentato così la sua qualifica a F1 TV:Mi sento bene, ovviamente la lotta era molto tirata. In uno o due decimi erano racchiuse tante macchine e noi eravamo al comando di questo gruppo in Q1 e Q2, poi in Q3 abbiamo mancato di poco la prima fila in griglia. La Mercedes ha fatto davvero un ottimo lavoro in qualifica e soprattutto in Q3, quindi ritengo comunque questo il nostro miglior sabato dell’anno. Penso fossimo a 6 decimi dalla pole in Bahrain, poi a 5 in Arabia Saudita e oggi a 4, quindi dobbiamo essere felici“.

Sulle prospettive per la gara:Sono fiducioso e ottimista per domani. Il nostro punto di forza è sempre il passo sul long-run. Partiamo nelle prime due file in griglia, le nostre qualità escono fuori la domenica, quindi cerchiamo di sfruttarle“.

Foto: LPS/Xavi Bonilla