Seguici su

Formula 1

F1, cambia il tracciato di Silverstone: modifiche dopo il grave incidente di Zhou Guanyu

Pubblicato

il

Zhou Guanyu

I cambiamenti dovuti. Non vi sono dubbi che l’incidente del cinese Zhou Guanyu, sul Alfa Romeo, sia stato il più brutto incidente della stagione 2022 in F1. Per evitare una replica, sono state apportati delle modifiche sullo storico circuito britannico di Silverstone, pensando al weekend iridato in programma dal 7 al 9 luglio.

Il crash del pilota dell’Alfa Romeo è stato terrificante, nella dinamica, e ha costretto la FIA a inasprire i parametri nei crash-test, in particolare del rollbarr, per ridurre la possibilità che una monoposto possa impattare in maniera così devastante l’asfalto e la ghiaia.

Si è deciso di intervenire nella zona della prima curva, rimuovendo la ghiaia e sostituendo con un pezzo di asfalto più grande. Il direttore di Silverstone, Stuart Pringle, ha spiegato a Motorsport.com come si sia operato: “Abbiamo lavorato alacremente questo inverno e inserito una grande porzione di asfalto invece della ghiaia in curva-1. Il vero problema era l’avvallamento che si era venuto a creare“, ha commentato Pringle, parlando dell’incidente di Guanyu.

Foto: LaPresse