Seguici su

Curling

Curling, Mondiali 2023: l’Italia cade ancora ad Ottawa. Il Canada vince 10-6

Pubblicato

il

Si conferma in salita il percorso della Nazionale italiana di curling ai Campionati Mondiali 2023 appena cominciati ad Ottawa. Dopo la sconfitta contro la competitiva Scozia infatti gli azzurri sono caduti anche al cospetto dei padroni di casa del Canada, cedendo il passo agli avversari in nove end con il risultato di 10-6.

Un match dunque complicato quello disputato da Joel Retornaz, sbloccato già nel turno inaugurale dai nordamericani, abili a mettere a referto due punti, salvo poi essere raggiunti dall’Italia nella terza ripresa dopo una seconda mano nulla. Ma la squadra capitanata da Brad Gushue dimostra di essere decisamente in partita, realizzando nuovamente due punti nel quarto end portandosi dunque sul 4-2.

I canadesi ruberanno quindi la mano nella quinta ripresa, aumentando il proprio vantaggio di una sola unità. Gli azzurri tuttavia riescono a rimanere dentro alla gara, terminando il sesto round con il rilascio positivo di Retornaz che porta in i due punti del 5-4. Ma nel momento più delicato Gushue con un draw mette tre punti nella casa nell’end successivo, scappando sull’8-4.

Curling, l’Italia apre i Mondiali con una sconfitta: azzurri ko con la Scozia

A nulla serviranno purtroppo gli ultimi due sigilli di Retornaz siglati nell’ottava ripresa, preludio del timbro definitivo dello skip canadese che, nel nono e ultimo end, segna gli ultimi due punti validi per il 10-6 finale. Per l’Italia adesso sarà tempo di  smuovere la classifica: dopo due sconfitte infatti la testa dovrà necessariamente andare alla Turchia (inizio alle ore 1:00 di lunedì 3 aprile), squadra da battere assolutamente per rimettersi in gioco.

Foto: LaPresse