Seguici su

Curling

Curling, l’Italia apre i Mondiali con una sconfitta: azzurri ko con la Scozia

Pubblicato

il

L’Italia ha iniziato con una sconfitta la propria avventura ai Mondiali 2023 di curling maschile, incominciati oggi sul ghiaccio di Ottawa (Canada). La nostra Nazionale è stata battuta dalla Scozia per 7-4, inchinandosi ai Campioni d’Europa al termine di una partita estremamente combattuta e risolta soltanto nel finale. Joel Retornaz e compagni si sono presentati alla rassegna iridata dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella passata stagione e inseguono la qualificazione alla fase a eliminazione diretta (le prime due classificate del round robin accedono direttamente alle semifinali, le squadre tra terzo e sesto posto disputano i playoff). Il quartetto tricolore tornerà sul ghiaccio nella notte italiana (ore 01.00) per fronteggiare il Canada padrone di casa.

LA CRONACA DELLA PARTITA

Joel Retornaz, Amos Mosaner, Sebastiano Arman, Mattia Giovanella iniziano la partita in maniera accorta e optano per una mano nulla nel primo end, poi nella seconda frazione marcano un punto prezioso. Gli azzurri sono ben presenti in campo e nel terzo parziale costruiscono un castello di spessore, mandando in crisi i Campioni d’Europa e strappando la mano (un punto). L’Italia si issa sul 2-0, ma nel turno successivo presta troppo il fianco al gioco di Bruce Mouat e compagni: gli scozzesi ribattono colpo su colpo e portano a casa tre punti, operando il sorpasso (3-2). Il quartetto tricolore reagisce prontamente e pareggia i conti prima dell’intervallo (3-3).

Al ritorno sul ghiaccio gli scozzesi giocano una mano nulla e nel settimo end marcano il punto che vale il vantaggio (4-3). Si entra nella fase calda dell’incontro, Joel Retornaz e compagni hanno il vantaggio dell’ultimo tiro a disposizione ma si fanno imbrigliare e perdono il martello: Mouat e compagni mettono a segno un punto che vale il primo doppio vantaggio scozzese dell’incontro (5-3). Gli azzurri ci riprovano con l’hammer e accorciano le distanze (5-4) prima dell’ultimo end, dove sono però gli scozzesi ad avere il favore dell’ultimo tiro e a chiudere i conti con due punti che valgono il definitivo 7-4.

RISULTATI PRIMA GIORNATA MONDIALI CURLING 2023

Svezia vs Germania 8-2

Scozia vs Italia 7-4

Svizzera vs Canada 8-3

Corea del Sud vs Nuova Zelanda 8-2

CLASSIFICA MONDIALI CURLING 2023

1. Svezia, Scozia, Svizzera, Corea del Sud 1 vittoria

5. Italia, Germania, Canada, Nuova Zelanda 0 vittorie

Foto: WCF/Ansis Ventins