Seguici su

Curling

Curling, l’Italia chiude i Mondiali di doppio misto con una sconfitta. Constantini e Arman ko con la Danimarca

Pubblicato

il

Constantini Arman Italia curling

L’Italia chiude con una sconfitta la propria avventura ai Mondiali 2023 di curling doppio misto. Stefania Constantini e Sebastiano Arman sono stati battuti dalla Danimarca per 11-9 nell’ultimo incontro del round robin. Gli azzurri erano scesi per l’onore sul ghiaccio di Gangneung (Corea del Sud), visto che già ieri era sfumata la possibilità di qualificarsi alla fase a eliminazione diretta (la prima classificata accede alle semifinali, seconda e terza disputano i playoff). La coppia tricolore conclude la rassegna iridata al sesto posto nel gruppo A, con quattro vittorie all’attivo a fronte di cinque sconfitte.

L’Italia aveva tra l’altro incominciato la partita marcando ben cinque punti nel primo end, ma già nella frazione successiva si erano fatti avvicinare da Jasmin Lander e Henrik Holtermann (5-4). Parità all’intervallo (6-6), poi il botta e risposta tra quinto e sesto end con due punti a testa (8-8). Gli azzurri utilizzano il vantaggio di spostare le stone pre-posizionate nella settima frazione, ma portano a casa soltanto un punto (9-8). I danesi sono invece implacabili nell’end conclusivo, siglano tre punti e operano il sorpasso vincente.

Il Canada vince il raggruppamento (8 successi) e si qualifica alle semifinali, mentre Estonia e Scozia (7 affermazioni a testa) dovranno passare dai playoff. Nel gruppo B, invece, Giappone e USA sono già qualificati alla lotta per la medaglia, l’ultimo posto a disposizione se lo contenderanno Norvegia e Svizzera nell’ultima giornata.

CLASSIFICA MONDIALI CURLING DOPPIO MISTO

GRUPPO A

1. Canada 8 vittorie
2. Estonia 7 vittorie
3. Scozia 7 vittorie
4. Australia 5 vittorie
5. Danimarca 4 vittorie
6. Italia 4 vittorie
7. Paesi Bassi 4 vittorie
8. Repubblica Ceca 4 vittorie
9. Corea del Sud 2 vittorie
10. Ungheria 1 vittoria

Foto: WCF