Seguici su

Calcio

Calcio femminile, la Roma vince il suo primo Scudetto! Il Sassuolo conquista la salvezza

Pubblicato

il

La Roma femminile conquista il primo Scudetto della sua storia. Decisivo il successo di poco fa per 2-1 contro la Fiorentina, al termine di un match tirato ma comunque ben gestito dalla squadra di Alessandro Spugna. Nell’altra sfida valida per la sesta giornata della seconda fase della Serie A femminile 2022-2023 il Sassuolo sconfigge la Sampdoria e conquista la salvezza matematica. 

Allo stadio Tre Fontane esulta la Roma. Contro la Fiorentina le giallorosse non falliscono il primo match point scudetto e ottengono un risultato storico dopo una cavalcata strepitosa (21 vittorie in 23 partite di Serie A). Giada Greggi porta in vantaggio le giallorosse al 13′ dopo un errore di Baldi, poi la Viola riporta tutto in parità al 53′ con il timbro di Milica Mijatovic. A decidere il match ci pensa dunque successivamente Elisa Bartoli, abile a segnare da dentro l’area. Da segnalare nel finale l’espulsione per doppio giallo di Kaia Erzen, prima del triplice fischio che fa partire i festeggiamenti della Roma.

Prima della sfida appena raccontata si era giocata invece la partita tra Sampdoria e Sassuolo valida per la Poule Salvezza. Al campo sportivo Tre Campanili l’incontro è stato molto equilibrato fino all’84’, poi è salita in cattedra Lana Clelland che con la sua doppietta in due minuti (da segnalare che il primo goal è arrivato su respinta dopo un rigore sbagliato) ha regalato alle compagne il successo e la salvezza matematica con quattro giornate d’anticipo. A causa di questo ko è invece rimasta in zona retrocessione (nono posto) la Sampdoria.

Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *