Seguici su

Calcio

Calcio, Europa League: Sporting Lisbona-Juventus 1-1, un pari basta alla Vecchia Signora per andare in semifinale

Pubblicato

il

Adrien Rabiot

Missione compiuta per la Juventus. La Vecchia Signora ha pareggiato 1-1 a Lisbona contro lo Sporting e conquistato l’accesso alle semifinali di Europea League. Dopo il vantaggio firmato da Adrien Rabiot, è arrivata la risposta dei padroni di casa di Edwards su calcio di rigore.

La Juve ha fatto densità per ripartire in contropiede e Dusan Vlahovic è andato vicino al gol in due circostanze. Sofferenza per i bianconeri nei minuti finali, ma risultato utile che si concretizzato. Sul cammino della squadra allenata da Massimiliano Allegri ci sarà il Siviglia, che ha battuto 3-0 il Manchester United.

PRIMO TEMPO – Allegri ha varato il classico 3-5-2 con Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Miretti, Locatelli, Rabiot, Chiesa; Di Maria, Vlahovic. Lo Sporting ha risposto con un 3-4-3: Adan; Diomande, Coates, Inacio; Esgaio, Morita, Goncalves, Ugarte; Edwards, Nuno Santos, Trincao. Dopo un iniziale fase di studio, al 9′ la Juve la sblocca: sul corner arriva prima Bremer, ma il suo colpo di testa viene rimpallato e il pallone torna ad Alex Sandro che la tocca per Rabiot; il francese in girata butta il pallone in porta e trova il gol del vantaggio. La reazione dei portoghesi non si fa attendere e al 18′ c’è il rigore: l’arbitro fischia il penalty per il fallo proprio di Rabiot su Ugarte. In precedenza la Juve era stata salvata dal palo dopo il cross di Edwards. Conclusione centrale di quest’ultimo e niente da fare per Szczesny. I lusitani elevano i giri del motore e al 35′ sfiorano il raddoppio: dall’ennesimo corner, arriva il colpo di testa di Diomande che per poco non beffa Szczesny. Sullo score di 1-1 si conclude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa la Juventus va vicina al gol del nuovo vantaggio: grande azione rifinita da Di Maria, Cuadrado innesca Vlahovic che non riesce a realizzare da posizione favorevole. Due minuti dopo ancora il centravanti croato vicino al gol: Cuadrado trova l’inserimento di Miretti che cerca Vlahovic con un passaggio arretrato; il serbo prova a tirare, ma la sua conclusione viene smorzata in corner da Diomande. Al 69′ la chance per realizzare capita sui piedi di Chiesa: ancora Di Maria a ispirare Vlahovic che, a sua volta, serve l’esterno bianconero e la sua conclusione al volo finisce sopra la traversa. Juve che rischia molto al 75′ per un errore di Danilo che va a vuoto e lascia una prateria ad Esgaio, ma la sua conclusione finisce alta sopra la traversa. Nei minuti finali è Coates a far venire i brividi ai bianconeri, ma la retroguardia juventina regge e l’1-1 fa sorridere i ragazzi di Allegri.

Foto: LaPresse