Seguici su

Basket

Basket femminile: Schio rimonta su Venezia e fa sua gara-1 della semifinale scudeto

Pubblicato

il

Rhyne Howard, Lorela Cubaj, Jasmine Keys

Vittoria fondamentale per il Famila Schio in gara-1 di finale scudetto. La squadra allenata da Giorgios Dikaioulakos, arrivata dal terzo posto in Eurolega, salva il PalaRomare dall’essere violato e vince per 63-59 sull’Umana Reyer Venezia di Andrea Mazzon, potendo così usufruire del match point al Taliercio tra due giorni. Fondamentali Jasmine Keys (15 punti), Kim Mestdagh (14) e Marina Mabrey (13); dall’altra parte 19 di Awak Kuier e 12 di Jessica Shepard.

Venezia parte fortissimo ed è Delaere a regalare spettacolo, costruendo per buona misura il 4-11. Si va a elastico: Kuier regala il +10, Mestdagh e Sottana accorciano da tre, Cubaj e Madera stabilizzano sull’11-18 il risultato del primo quarto.

Mestdagh e Verona le provano tutte per far riavvicinare il Famila, spinto dalla carica del PalaRomare, ma il fiuto di Fassina stasera c’è e si fa notare. Con Kuier ritorna vicina la doppia cifra di vantaggio, raggiunta da Santucci e superata da Shepard per quello che è il 27-39 dell’intervallo.

Basket femminile: Moncalieri batte San Giovanni Valdarno nei playout

Mabrey tenta in qualche modo di tenere a galla Schio, pur se Shepard prima e Kuier poi issano la Reyer sul +14 (32-46). Prima Keys e poi Mestdagh riducono in maniera decisa il divario per le scledensi, che riescono a entrare nell’ultimo quarto sotto 43-51.

Dopo il +11 di Santucci la difesa di Schio alza il tiro, entrano in scena Bestagno e Verona, poi tutto il meglio del Famila e, a 5′ dal termine, Mabrey trova la parità a quota 55. Si segna sempre di meno, e questi sono i momenti Sottana, perché è lei, sostanzialmente silente per gran parte del match, a ruggire con quattro, decisivi punti che formano la gran parte del 63-59 stampato sul tabellone finale.

FAMILA WUBER SCHIO-UMANA REYER VENEZIA 63-59

SCHIO – Mabrey* 13, Bestagno 4, Mestdagh 14, Sottana 6, Verona* 8, Howard*, Sventoraite* 2, Crippa, Keys* 15, Penna ne. All. Dikaioulakos

VENEZIA – Villa 2, Delaere* 9, Pan, Meldere ne, Cubaj 2, Madera 2, Yasuma 3, Fassina* 6, Santucci* 4, Shepard* 12, Kuier* 19, Nicolodi ne. All. Mazzon

Credit: Ciamillo