Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2023: l’Olimpia Milano ospita il Barcellona nell’ultima partita casalinga della stagione

Pubblicato

il

Deshaun Thomas, Shavon Shields

L’Olimpia Milano vuole congedarsi nel migliore dei modi dal pubblico del Forum in Eurolega. I meneghini ospitano ad Assago il Barcellona nella penultima giornata della regular season 2022-2023 (palla a due alle ore 20:45), chiudendo poi l’annata continentale la settimana prossima nel derby italiano contro la Virtus Bologna (appuntamento giovedì 13 Aprile alla Segafredo Arena di Bologna, con inizio previsto alle ore 20:30).

La squadra di Ettore Messina non ha centrato l’obiettivo play-off ma vuole comunque onorare fino alla fine l’impegno in Europa (14-18 di record), prima di concentrarsi esclusivamente sul Campionato dove si trova attualmente al secondo posto in classifica (34 punti) al pari di Tortona e alle spalle delle V-nere (38 punti. I biancorossi hanno provato a rimanere viva la speranza di centrare l’accesso alla post-season con un filotto impressionante nelle ultime giornate, trascinati da uno Shabazz Napier in grande spolvero con una media di 14.7 punti e 4.1 assist in undici partite disputate con la canotta dei lombardi. Lo statunitense si alternerà in cabina di regia ai pari-ruolo Billy Baron e Kevin Pangos, mentre in attacco Shavon Shields proverà a ritornare sugli standard di inizio stagione. A sorvegliare il pitturato ci saranno le due torri Nicolò Melli e Kyle Hines, con Johannes Voigtmann pronto a subentrare dalla panchina per far rifiatare il Capitano ed il centro ex CSKA Mosca. Le Scarpette Rosse cercheranno di cancellare la doppia battuta d’arresto della settimana scorsa lontano dal Forum contro l’Efes Istanbul ed il Maccabi Tel Aviv, chiedendo sostegno al pubblico milanese che sosterrà sicuramente i suoi idoli per tutti i 40’.

NBA, i risultati della notte (5 aprile): Holiday e Portis trascinano i Bucks, vittorie anche per Celtics e Clippers

Il Barcellona si presenta ad Assago con il pass per i play-off già in tasca e la certezza di avere il fattore campo a favore nella ‘bella’ dei quarti di finale. I blaugrana di coach Jasikevicius attualmente si trovano al secondo posto con 22-10 di score, ad una sola vittoria dalla capolista Olympiacos (23-9): con ancora due partite rimaste, i catalani possono ancora ambire ad agganciare gli ateniesi in vetta alla graduatoria. La squadra iberica è in striscia positiva da ben quattro partite, con l’ultima sconfitta che risale al 10 aprile (81-73 contro il Fenerbahce Istanbul). Fari puntati sul miglior terminale offensivo ovvero il montenegrino di passaporto spagnolo Nikola Mirotic, che viaggia a 16 punti 4.7 rimbalzi di media. Le chiavi del gioco saranno in mano al playmaker italo-argentino Nicolas Laprovittola (11.2 punti e 4.6 assist a partita per l’ex Real Madrid e Baskonia, con un trascorso anche in NBA ai San Antonio Spurs), che si alternerà con il ceco Tomas Satoransky ed il serbo Nikola Kalinic. Da tenere sotto stretta osservazione nel pitturato anche Jan Vesely (centro di 213 centimetri in grado di garantire 9 punti e 3.9 rimbalzi di media). Nella Liga ACB il Barcellona guida la graduatoria con 21-4 di record al pari degli acerrimi rivali del Real Madrid e del Baskonia.

Credit: Ciamillo