Seguici su

Senza categoria

ATP Montecarlo 2023, rimonta pazzesca di Luca Nardi! Il giovane italiano sconfigge Otte e accede al tabellone principale

Pubblicato

il

Luca Nardi

Luca Nardi vince in modo clamoroso contro il tedesco Oscar Otte nell’ultimo turno delle qualificazioni del Masters 1000 di Montecarlo (Principato di Monaco) e si qualifica per la prima volta in carriera per un main draw di un torneo così importante (aveva già partecipato a un Masters 1000, a Roma nel 2022, ma in quel caso fu grazie a una wild card). Dopo il 6-7(5) 6-3 dei primi due set, l’azzurro classe 2003 (numero 161 al mondo) va sotto per 5-1 nel terzo parziale, ma poi riesce incredibilmente a recuperare tutto lo svantaggio (salvando anche due match point), prima di conquistare il successo al tie-break per 7-4 dopo due ore e 49 minuti totali di gioco. Grazie a questa affermazione salgono dunque a quota cinque gli italiani presenti nel tabellone principale del primo Masters 1000 della stagione su terra rossa. Resta ora soltanto da capire chi sarà l’avversario di Nardi al primo turno.

L’italiano comincia meglio e nel terzo gioco trova il primo break della partita (2-1). Otte inizialmente non riesce a reagire e vede il suo avversario arrivare fino al 4-2, ma poi alza il suo livello e con tre game di fila compie il sorpasso (5-4). Nel decimo gioco l’azzurro tiene la battuta, portandosi dunque sul 5-5, e successivamente ruba ancora il servizio al suo avversario. Visto il 6-5 e servizio, il nostro portacolori ha dunque la grande possibilità di chiudere il primo parziale, ma Otte non ci sta e con due punti di fila dal 30-30 trascina il set al tie-break. Qui si prosegue con grande equilibrio fino al 5-5, poi il tedesco si mostra più lucido nel momento chiave e si prende il primo set con due punti di fila.

Nardi inizia il secondo parziale con la voglia di ribaltare il match, e nel quarto game si procura anche una palla break, non riuscendo però successivamente a sfruttarla. Sul 2-2 l’azzurro ha un passaggio a vuoto e il suo avversario ne approfitta per conquistare il break, ma subito dopo il classe 2003 risponde e ristabilisce la parità, prima di portarsi sul 4-3 in seguito a un game complicatissimo in cui annulla due palle break. Caricato dal salvataggio, Nardi riesce poi a strappare il servizio a Otte alla seconda occasione buona nell’ottavo game e subito dopo chiude il set con un ottimo turno di battuta (6-3).

ATP Montecarlo 2023: il tabellone di Lorenzo Sonego. Un qualificato prima della super sfida con Medvedev

La contesa si sposta dunque al terzo parziale, dove il numero 90 al mondo parte fortissimo e vola rapidamente sul 5-1. A questo punto sembra tutto finito per Nardi, e invece ecco il colpo di scena: il nativo di Pesaro reagisce con grandissima determinazione e con un incredibile parziale di 4-0, con all’interno due match point annullati nell’ottavo game, riesce a ritrovare la parità (5-5). Nei successivi due giochi i due tennisti tengono il servizio senza problemi e si arriva dunque nuovamente al tie-break. Qui l’azzurro comincia benissimo e si porta sul 4-0, ma subito dopo Otte reagisce e risale fino al 4-5, mettendo paura al suo avversario. Nel momento di maggior difficoltà, Nardi tira però fuori la grinta e con due punti di fila conquista la vittoria e la qualificazione per il tabellone principale. 

A fine incontro il conto dei vincenti-errori non forzati di Nardi dice 21-51 (contro il 20-43 del suo avversario). L’azzurro chiude il match con il 58% dei punti vinti con la prima e il 59% con la seconda. I punti totali conquistati dai due tennisti sono 125 per l’italiano e 114 per il suo avversario, mentre le palle break convertite sono 6/11 per il nostro portacolori e 5/13 per il numero 90 al mondo.

Photo LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI