Seguici su

Tennis

ATP Montecarlo 2023, chi affronterà Matteo Berrettini? Il tabellone e gli avversari. Esordio con Cressy, possibile ottavo contro Rune

Pubblicato

il

Matteo Berrettini

È stato sorteggiato poco fa il tabellone maschile del Masters 1000 di Montecarlo, il primo torneo stagionale di questo livello su terra battuta. Al via ci saranno anche diversi italiani, tra cui il romano Matteo Berrettini (n.22 al mondo), che ha assolutamente bisogno di conquistare delle vittorie importanti per ritrovare fiducia dopo un inizio di stagione molto difficile.

Il primo test per Berrettini nel Principato di Monaco si chiama Maxime Cressy, avversario mai affrontato in carriera dall’azzurro classe 1996. Come Matteo, anche lo statunitense non sta di certo vivendo un momento felice (il classe 1997 è reduce da cinque ko di fila), ma il suo tennis fatto di serve & volley potrebbe dare parecchio fastidio.

Se arriverà il successo contro Cressy, Berrettini affronterà poi al secondo turno il vincente della sfida tra il britannico Cameron Norrie (1-0 per il nostro portacolori nei precedenti) e l’argentino Francisco Cerundolo (0-0), mentre un eventuale ottavo di finale vorrebbe probabilmente dire affrontare il danese Holger Rune (testa di serie n.6), giocatore molto ostico contro cui Matteo ha vinto al secondo turno del Masters 1000 di Indian Wells 2022 e in seguito perso ai quarti di finale dell’ATP di Acapulco 2023 (entrambi i match sono stati giocati sul cemento outdoor).

ATP Montecarlo 2023, chi affronterà Lorenzo Musetti? Tabellone e avversari. Debutto con Kecmanovic, possibile incrocio con Djokovic

Vincere agli ottavi significherebbe sfidare poi quasi sicuramente uno tra Daniil Medvedev e Alexander Zverev, rispettivamente n.3 e 13 del seeding. In entrambi i casi si tratterebbe di una sfida molto difficile, ma non impossibile visti i problemi del russo sulla terra battuta e lo stato di forma non proprio buonissimo del tedesco. Volendo poi proprio sognare in grande, passare in semifinale vorrebbe dire affrontare molto probabilmente uno tra il serbo Novak Djokovic (n.1 al mondo) e l’azzurro Jannik Sinner (testa di serie n.7), mentre un’eventuale finale metterebbe davanti a Berrettini quasi certamente uno tra il greco Stefanos Tsitsipas (n.2 del torneo), il norvegese Casper Ruud (n.4 del seeding) e lo statunitense Taylor Fritz (testa di serie n.8). Ora non resta che attendere ancora qualche giorno prima di scoprire fin dove riuscirà ad arrivare il nostro portacolori.

Foto: LaPresse